Granuloma su dente devitalizzato

Buongiorno, ho un dente devitalizzato, già ritrattato, che dopo anni è tornato a farsi sentire con un dolore sordo, sopra la gengiva, che fa anche lacrimare l'occhio.
Dolore che si manifesta per un paio di giorni e poi scompare, per ritornare dopo un paio di settimane.

La panoramica ha mostrato un granuloma, ho fatto cura antibiotica senza nessun tipo di risultato, il mio dentista non è convinto che la causa del dolore sia questa perchè non ho sensibilità al caldo o al freddo, non ho dolore pulsante, non ho dolore alla percussione e non ho beneficio con antibiotico ed quindi è molto dubbioso sull'estrarre il dente, perchè potrebbe non essere risolutivo.
Al momento, mi ha sostuito la capsula, che dava problemi perchè piccola e quindi si formavano residui di cibo, con un nuovo provvisorio, ma dopo 4 giorni ho di nuovo dolore
Cosa potrei fare?
Il mio medico mi ha consigliato un'eventuale tac dentale, ma non so se possa davvero essere utile

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
con un granuloma, lei non ha quel tipo di dolori, che sono più indicativi di pulpite....
Indagherei meglio su questo dente.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
su consiglio del mio medico e del mio dentista, ho effettuato una tac, il referto dice

Il processo alveolare del mascellare superiore è formato da corticale densa, compatta e
midollare costituita da reticolo di travate ben mineralizzate e normodisposte, con rilievo di
areola di osteolisi limiti netti, da riferire a granuloma, in corrispondenza dell'apice della radice
vestibolare anteriore del secondo molare dell'arcata superiore di sinistra che dimostra esiti di
terapia canalare.
Regolare la morfologia e la pneumatizzazione dei seni mascellari e la pervietà dei rispettivi
osti meatali.
Ipertrofia dei turbinati inferiori.
Scoliosi sinistro-convessa del setto nasale

In attesa di confrontarmi con il dentista, il dolore piò quindi effettivamente essere causato da granuloma o invece può anche essere causato da altro?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
La rx dimostra effettivamente la presenza di questo granuloma, ma a parer mio non chiarisce se effettivamente sia questo a causarle i suoi disturbi...

Giuseppe Antonio Privitera