La mattina ho un espettorato scuro con pezzetti neri

Premetto che non respiro bene dal naso.
Setto nasale deviato e turbinati ipertrofici.
Ho eseguito laringoscopia e ho inspessimento parete esofago.
La mattina dopo qualche colpo di tosse espulsione di muco scuro con a volte puntini neri.
Ho anche eseguito esame espettorato e ho la Candida nel muco.
Il medico mi ha dato una cura per la candida.
l'otorino una cura di esomeprazolo 40 mg.
la mattina e una bustina di riopan gel dopo i pasti, ma dopo 3 mesi di trattamento non noto migliorameto.
fra un mese visita di controllo con nuova laringoscopia dall'otorino.
Rx torace nella norma con alla base bronchite.

Dipenderà dal naso, dall'esofago, o dai bronchi?
grazie per chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ben puo' comprendere, da lontano non sono in grado di dirle la provenienza del sintomo descritto. Cio' che posso consigliarle, è di eseguire un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, Cerchero' di esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
L'esame dell'ispettorato che ho eseguito che ha riscontrato la candida non basta? Allora lo rifarò con le sue indicazioni. La ringrazio molto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, conviene ripetere l'esame per vedere se sia guarita o meno dalla candidosi.

Dr. Raffaello Brunori