Delucidazioni tac massiccio facciale

Buongiorno chiedo cortesemente un consulto su il referto tac.

Ho fatto una visita otorinolaringoiatrica perché presento i seguenti sintomi:
naso spesso chiuso anche se non raffreddata soprattutto quando sono a letto mi si chiude la narice del lato in cui dormo... sintomo che si affievolisce appena mi alzo; quando sono raffreddata ostruzione totale al naso e senso di mancanza di aria; recentemente mal di testa che parte dalla base del naso- fronte- e occhi; mi succede di avere i lati del naso vicino l'occhio gonfi senso di pressione nella parte del naso fronte e occhi; se sollevo la testa guardando in alto ho la sensazione di acqua alla base del naso come succede quando si va in piscina o a mare se si respira acqua..

Ho sofferto di frequenti raffreddori nel passato quando lavoravo coi bambini e tracheiti.

Il medico ha trovato i turbinati specie a dx molto ispessiti mi ha fatto fare una cura con Brusonex mattina e sera 2 spruzzi a narice a cicli di 10 giorni per due cicli e mi ha richiesto alla fine della cura la rinofaringoscopia (esame che non sono riuscita a sopportare per il fastidio/dolore interrompendolo) con tale esito:
Sperone del setto nasale sn convesso con ipertrofia dei turbinati inferiori.
Rinofaringe libero, piano glottico nella norma per morfologia e motilità.
utile intervento di settoplastica e turbinoplastica previa tac senza contrasto.

risultato Tac:
Esame eseguito in sezioni assiali con ricostruzioni 2D sul piano coronale e sagittale.

Assai lieve ispessimento della mucosa basale e latero-posteriore del seno mascellare dx.

Piccolo focale ispessimento della mucosa in sede retrouncinata a destra.

Minimo ispessimento della mucosa basale dell'emiseno sfenoidale sinistro.

Normotrasparenti le restanti porzioni dei seni paranasali.

Scoliosi sinistro-convessa del setto nasale con sperone osseo marginale.

Ipertrofia dei turbinati nasali inferiori.

Concha bullosa bilaterale.

Chiedo cortesemente delucidazioni sul referto... di cosa si tratta.. sinusite?
l'intervento è così necessario.. ? e risolutivo?
Ci sono altri modi tipo cure termali. . . senza ricorrere necessariamente alla chirurgia?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, da lontano, senza un esame clinico, non sono in grado di dirle se necessiti o meno di un intervento chirurgico. Si, dalla tc cui si è sottoposta, risulta un lieve processo infiammatorio cronico a carico di piu' seni paranasale e, per questo dovrebbe essere sufficiente una terapia medica. Dopo, in base all'esito della cura farmacologica, si potrà decidere eventualmente sulla necessità di intervenire per la correzione della deviazione del setto nasale e l'ipertrofia dei turbinati. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori