Richiesta consulto su terapia antibiotica

Buonasera, ringrazio per il tempo dedicatomi.

A seguito di forte dolore addominale inferiore e bruciore alla minzione ho effettuato un test urine comprensivo di urinocoltura, positivo per e.
coli.

Ho eseguito anche un eco addome inferiore e superiore che non ha riscontrato nulla.

Contestualmente ho preso l'influenza (tampone molecolare negativo) senza febbre ma con dolori generalizzati e tosse secca importante, rumori di muco alla respirazione profonda con la bocca e assenti se respiro profondamente con il naso, tuttavia riuscivo ad espellere grandi quantità di muco dal naso.
Il curante mi ha refertato un inizio di bronchite.

I dolori addome sono passati è rimasto il bruciore in forma leggera.
La tosse è ancora presente ma senz'altro meno importante rispetto all'esordio. I rumori si sono attenuati moltissimo.

Il curante mi ha prescritto sia per l'infezione alle vie urinarie che per la bronchite, Clavulin 875 mg + 125 mg compresse e aerosol con prontinal + soluzione fisiologica sterile 1 fiala ciascuno per 2 volte al di.
L'antibiotico mi ha indicato 1 compressa ogni 8 ore per i primi due/tre giorni e successivamente 1 compressa ogni 12 ore fino a 7 giorni totali di terapia.

Vi disturbo fondamentalmente per una domanda per voi professionisti senz'altro sciocca per me un po meno.

Visto che nella mia vita ho sempre preso l'antibiotico due volte al giorno fino a fine terapia e non questo metodo misto ovvero un inizio a 3 compresse al giorno iniziali e poi il passaggio due compresse al giorno, mi sorge un dubbio.
Oggi alle ore 14 ho chiuso il secondo giorno.
Stasera ho preso la pasticca delle 22 e domani vorrei iniziare ogni 12 ore.
Quindi anzichè prenderla alle 6 del mattino la devo prendere alle 10.
Queste 4 ore di differenza incidono sulla terapia oppure con questa terapia di attacco sono comunque coperto per quelle 4 ore che mi permettono di iniziare il ciclo da 12 ore?

Perdonate la descrizione da fisica quantistica ma ho provato a semplificare al massimo.
Francamente sarei più propenso e disposto a seguire terapie leggermente meno complicate, ma chiaramente mi attengo alle indicazioni del curante.

Ringrazio e auguro buona continuazione
Saluti cordiali
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
La questione polmonare si sta risolvendo. Per l' infezione delle vie urinarie deve cambiare antibiotico e prenderne uno specifico per le vie urinarie per 10 giorni

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la risposta e per il tempo che mi ha dedicato.
Il curante mi ha detto di continuare con il Clavulin perchè era indicato nell'antibiogramma esame urine e dovrebbe in teoria curare anche l'infezione.
Invece un mio urologo di fiducia concorda con lei.
La ringrazio ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Deve solo cambiare antibiotico

Dr. Claudio Bosoni