Edemi mani e piedi

Buongiorno vi scrivo per chiederle un aiuto.
Da un paio di giorni ho le mani e i piedi gonfi senza apparente causa.
Il mio medico di base mi ha detto che molto probabilmente questo stato di cose dipende dalla tiroide (Io soffro di tiroidite autoimmune sieronegativa e ipotiroidismo) e mi ha prescritto i seguenti esami: Elettroforesi sieroproteine, carmapazepina e litio (dosaggi che faccio perchè assumo il litio e il tegretol per depressione bipolare) FT3 FT4 TSH, cortisolo, ACTH ormoni adrenocorticotropo, proteinemia totale cco, glicemia, azotemia, gamma gt, ves, emocromo, proteina c reattiva, reuma test, creatinina, alt, ast.
Gli esiti degli esami saranno pronti il 28 Novembre.
Nel frattempo ho fatto anche una visita cardiologica e il medico mi ha detto che il gonfiore che ho non é di tipo cardiologico.
Ad oggi la situazione é stazionaria, mani e piedi sono gonfi e anche braccia e gambe sono leggermente gonfie.
Ho notato però che é aumentato il mio solito mal di testa, io ne soffro abitualmente solo che questo é diverso, più forte.
Vorrei chiederle un parere cosa pensa di questa situazione. Vorrei chiederle se i problemi ai denti possono causare edemi alle mani e ai piedi perchè io ho un granuloma e a breve dovrei togliere un dente che é molto infiammato. Cosa ne pensa? Grazie.
Io sono molto preoccupata, non so cosa pensare.
La ringrazio anticipatamente per la risposta e la disponibilita.
Buona giornata e buon lavoro.

Saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
L' edema con ritenzione di liquidi è dovuto al Litio. Effetto collaterale.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Bosoni
io assumo il litio da più di due anni é non ho mai avuto edemi,é una cosa recente se fosse stato un effetto collaterale non si sarebbe manifestato da subito?
La ringrazio tantissimo per la risposta e la disponibilita.Buona giornata e buon lavoro.
Saluti
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Vorrei solo sapere se è aumentata di peso in questi ultimi tempi.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Bosoni,la risposta é si anche velocemente,la pancia mi si è gonfiata tantissimo più che grasso ha l'aspetto di gonfiore.
Grazie della risposta.
[#5]
dopo
Utente
Inoltre sto urinando poco.
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Come le ho detto è una ritenzione di liquidi. In questo caso serve urgentemente una terapia diuretica da proseguire finchè non saranno scomparsi gli edemi e il peso sarà sceso ai valori precedenti. Poi continuare con il diuretico 2 volte alla settimana a scopo preventivo, visto che non si può sospendere litio.

Dr. Claudio Bosoni

[#7]
dopo
Utente
Gentile dottor Bosoni,
In che cosa consiste la terapia diuretica?Io stasera parlo con il medico di base e gli spiego la situazione perchè tutti i medici si stanno concentrando sulla tiroide ma i valori vanno bene.Io mi fido di lei!
[#8]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
La terapia diuretica è costituita da un farmaco che aumenta la quantità di urina giornaliera, espellendo i liquidi in eccesso nell' organismo.

Dr. Claudio Bosoni

[#9]
dopo
Utente
Dottor Bosoni,
la ringrazio per la risposta.A breve parlerò col mio medico di base e gli illustrerò la situazione.
Grazie di tutto.Posso tenerla aggiornata?
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottor Bosoni,
stamattina comincerò la terapia col diuretica.Tuttavia se la situazione non dovesse risolversi o migliorare in una settimana andrò al pronto soccorso perchè non so proprio a chi rivolgermi.Lei cosa ne pensa?Le auguro una buona giornata e buon lavoro.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottor Bosoni,
Scusi se la disturbo ulteriormente. Le volevo dire che io sono andata al pronto soccorso il 29 Novembre. Il medico mi ha consigliato di fare gli esami della tiroide ma io li avevo già fatti e vanno bene.Le vorrei segnalare degli esami che mi hanno fatto in ps e che non sono nella norma. WBC 13.34 RBC 4.16 MCH 32.5 PIASTRINE 475 Neutrofili 9.45 GGT 120 COLINESTERASI 13165 (3930- 10800) RAPPORTO A/G 1.3 OSMOLARITA SIERICA 269( 275-305)
Vorrei,se non le é troppo disturbo avere un suo parere su questi valori,io sono abbastanza preoccupata.
La ringrazio anticipatamente per la risposta e la disponibilita.Buona giornata e buon lavoro.
Saluti
[#12]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
A questo punto le cose cambiano. Non deve essere preoccupata.Però per questo problema deve rivolgersi a un nefrologo, per studiare la funzionalità dei reni.

Dr. Claudio Bosoni

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno, gentile dottore,personil la mia insistenza ma me ne stanno capitando troppe in poco tempo.
É da un po di tempo che ho le gamma gt alte, a 126. Le ast sono a 27 e le alt a 31. C'è anche un esame che si chiama COLINESTERASI che é alto, il limite é 11900 e io ce l'ho a 18876.

Ho fatto anche l'ecografia addome che dice: Fegato ai limiti superiori della norma per dimensioni,diametro longitudinale 143 mm (VN <140 mm) Morfologia nella norma,ecostruttura iperecogena come per steatosi di grado lieve moderato in assenza di evidenti lesioni focali;vasi epatica regolari,calibro portale all'ilio 8 mm.Esiti di colecistectomia.Vie biliari intradermico ed extraepatiche non dilatate.
Pancreas regolare per morfologia e riflessione parenchimale.Milza nella norma per dimensioni e ecostruttura,diametro longitudinale 80 mm.Reni in sede regolari per morfologia e rappresentazione parenchimale,spessore medio 13 mm . Pelvi renali collabite,alitiasiche Aorta addominale regolare per calibro e decorso.
Non versamento peritoneale nelle logge addominali esplorate.

Lo sono preoccupata perchè le gamma gt aumentano nel giro di poco tempo.
Io prendo del farmaci per la terapia del disturbo bipolare.
La mia terapia é questa:
Carbolithium, Seroquel, Tegretol, En, Talofen.
Prendo anche tachipirina perchè soffro di dolori cronici e qualche fans quando i dolori si fanno più forti.
L'anno scorso le ggt erano nella norma, non riesco a capire questo incremento delle ggt in così poco tempo.
Vorrei sapere se é possibile anche il significato dell'esame COLINESTERASI e del perchè sia così alto, non riesco a trovare una spiegazione.

Grazie anticipatamente per la risposta e la disponibilita.
Buona giornata e buon lavoro.

Saluti
[#14]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
I suoi esami sono lievemente fuori dalla norma, ma con i farmaci che assume è abbastanza comune che siano alterati, ma non costituiscono un problema perchè sappiamo da cosa dipendono. Non creano nessun danno irreversibile. D' altro canto non può sospendere gli psicofarmaci perchè andrebbe incontro a delle complicazioni a livello psicologico. Io le consiglio di lasciare tutto così, controllando gli esami ogni 6 mesi. L' unica cosa che le consiglio di evitare bevande alcoliche.

Dr. Claudio Bosoni

[#15]
dopo
Utente
Gentile dottor Bosoni,grazie della sua gentilezza e dei suoi preziosi consigli,li seguirò.Per quanto riguarda l'alcool non bevo sia perchè non é mai stata una mia abitudine sia perchè ho sempre avuto paura dell'interazione coi farmaci che sto prendendo.
Grazie ancora.
Le auguro una buona giornata e buon lavoro.Saluti