Fuoco di sant antonio diagnosi in ritardo, pericoli?

Buonasera, e grazie a chi mi potrà rispondere.

9 giorni dopo un gita in montagna ho avuto al centro della schiena alcuni punti rossi che sembravano pizzichi di qualche insetto, invece con il tempo ho visto che i punti aumentavano e cominciavano a dare prurito.
Ho quindi preso un appuntamento con dermatologo appena disponibile che oggi dopo 9 giorni mi ha fatto iniziare la terapia con Zelitrex 1000g tre volte al giorno ogni 8 ore
Vorrei sapere:
- non avendo particolari dolori, ma solo molto prurito nelle zone scapolari della schiena e vicino le ascelle dove si addensano queste bollicine (alcune sono con delle piccole crosticine in cima) può succedere qualcosa perchè ho iniziato tardi la terapia?
CI sono pericoli gravi?

- c'è qualcosa da fare per il prurito, antistaminici?

- dopo quanto non si formano più queste bollicine?

Ne ho sentite di ogni su questa malattia e il dermatologo non ha aiutato a derimere i dubbi, tutt'altro.

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Quasi sempre il fuoco di Sant' Antonio guarisce anche da solo. Certo con la terapia in atto guarisce molto prima.

Dr. Claudio Bosoni