Dolore orecchio e gastrite

Da circa 20 gg ho dolore quando deglutisco.
All’inizio era interessato solo l’orecchio poi con il passare dei giorni è passato anche alla gola.
Sono stata da un otorino e dopo visita mi h prescritto 6 gg di aerosol con fluimucil antibiotico e clenil per due volte al di.
Durante i primi gg di dolore espellevo molto catarro, ora sembra diminuito ma il dolore persiste, sembra scemare per poi tornare.
Un mesetto fa sono risultata positiva al Covid e anche in quell’occasione ho avuto mal d’orecchio, ma non questo dolore alla deglutizione.
Qualche gg fa sono stata a fare una visita da altro otorino e a suo avviso il problema è riconducibile al reflusso gastrico non ravvisando problemi alle orecchie, potrebbe essere plausibile?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Buongiorno,
sono plausibili entrambe le cause ma in particolare, se attualmente l'obbiettività dell'orecchio è negativa, il reflusso può essere una causa. E in tal caso può essere indicata una fibrolaringscopia per evidenziarne i segni.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dott la ringrazio. Se ho capito l’esame da lei indicato , l’otorino già me lo ha eseguito in sede di visita. Entrambi i dott consultati hanno escluso problemi all’orecchio ma io ho molto male quando deglutisco e questo mi impedisce anche di parlare bene. Il dolore è tra la parte finale della lingua e l’orecchio, almeno a me sembra così .non so più cosa pensare in passato ho sofferto di mal d’orecchio ma il dolore passava dopo qualche gg..preciso anche che espello catarro per lo più trasparente. Grazie
[#3]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissima,
se ha effettuato l'esame da me citato (introduzione di una piccola fibra ottica dal naso) lo specialista dovrebbe aver valutato anche il baselingua e la laringe, sedi in cui spesso si possono evidenziare segni indiretti di reflusso.
Se ha già effettuato una terapia per il catarro le ipotesi sono due: o questo persiste, oppure come anticipavo bisogna approfondire il discorso reflusso e articolazione temporo-mandibolare poichè sono condizioni che possono provocare dolori riferiti all'orecchio.
Comunque nel referto della fibroscopia dovrebbe esserci riferimento alle strutture da me citate (lingua e laringe).

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#4]
dopo
Utente
Leggo: endoscopia Vas: rinofaringe libero, no secrezioni nasali, note di faringolaringite da Rge.
Aggiungo che la sera quando sono a letto avverto maggiore secchezza alla gola. Potrebbe trattarsi di una infiammazione dei nervi, o lo escluderebbe?

La ringrazio