Dolore orecchio e gastrite

Da circa 20 gg ho dolore quando deglutisco.
All’inizio era interessato solo l’orecchio poi con il passare dei giorni è passato anche alla gola.
Sono stata da un otorino e dopo visita mi h prescritto 6 gg di aerosol con fluimucil antibiotico e clenil per due volte al di.
Durante i primi gg di dolore espellevo molto catarro, ora sembra diminuito ma il dolore persiste, sembra scemare per poi tornare.
Un mesetto fa sono risultata positiva al Covid e anche in quell’occasione ho avuto mal d’orecchio, ma non questo dolore alla deglutizione.
Qualche gg fa sono stata a fare una visita da altro otorino e a suo avviso il problema è riconducibile al reflusso gastrico non ravvisando problemi alle orecchie, potrebbe essere plausibile?
Grazie
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Buongiorno,
sono plausibili entrambe le cause ma in particolare, se attualmente l'obbiettività dell'orecchio è negativa, il reflusso può essere una causa. E in tal caso può essere indicata una fibrolaringscopia per evidenziarne i segni.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gent.ma dott la ringrazio. Se ho capito l’esame da lei indicato , l’otorino già me lo ha eseguito in sede di visita. Entrambi i dott consultati hanno escluso problemi all’orecchio ma io ho molto male quando deglutisco e questo mi impedisce anche di parlare bene. Il dolore è tra la parte finale della lingua e l’orecchio, almeno a me sembra così .non so più cosa pensare in passato ho sofferto di mal d’orecchio ma il dolore passava dopo qualche gg..preciso anche che espello catarro per lo più trasparente. Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissima,
se ha effettuato l'esame da me citato (introduzione di una piccola fibra ottica dal naso) lo specialista dovrebbe aver valutato anche il baselingua e la laringe, sedi in cui spesso si possono evidenziare segni indiretti di reflusso.
Se ha già effettuato una terapia per il catarro le ipotesi sono due: o questo persiste, oppure come anticipavo bisogna approfondire il discorso reflusso e articolazione temporo-mandibolare poichè sono condizioni che possono provocare dolori riferiti all'orecchio.
Comunque nel referto della fibroscopia dovrebbe esserci riferimento alle strutture da me citate (lingua e laringe).

Cordiali Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Leggo: endoscopia Vas: rinofaringe libero, no secrezioni nasali, note di faringolaringite da Rge.
Aggiungo che la sera quando sono a letto avverto maggiore secchezza alla gola. Potrebbe trattarsi di una infiammazione dei nervi, o lo escluderebbe?

La ringrazio
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Altri consulti in otorinolaringoiatria