Udito ovattato orecchio sinitro

Buonasera, gentili medici,
da qualche giorno ho avvertito uno strano senso di disagio all'orecchio sinistro.

Premetto che da qualche anno, questo orecchio è un po' più "stressato" dell'altro poichè presento un click mandibolare al movimento della mascella sul lato sinistro proprio in prossimità di questo orecchio.
Suppongo a causa di ciò, questo orecchio è solitamente più sensibile alla pressione, per esempio se soffio il naso, anche se questa situazione va e viene, a volte sembra quasi "più in forma" e riesce a tollerare la pressione normali di quando soffio il naso, perciò posso farlo comodamente.
Altre volte, invece, come in questi giorni, è sensibilissimo, ed avverto fastidio persino ad un respiro più forte fatto col naso.

In questi giorni mi è capitato di avvertire anche un vago dolore all'inghiottire, sempre a questo orecchio, che però è andato via molto presto, per cui non l'ho molto attenzionato.
Tuttavia, mi rimane questa sensazione di "orecchio intonato", o addirittura come se ci sentissi di meno.
Per questo motivo ho provato a verificare con un test online utilizzando gli auricolari ed in effetti ho notato che con l'orecchio destro, la soglia dell'udito risultava circa sui 120 hertz, mentre con l'orecchio sinistro solo di 110.
Inoltre, ho avuto anche raffreddore e naso molto tappato.

Detto ciò, e avendo descritto il contesto, quello che vorrei chiederVi è se questo problema, soprattutto la differenza riscontrata col piccolo "test" che ho fatto, possa essere qualcosa di solo momentaneo, perchè, sinceramente parlando, mi sto un po' preoccupando.
E' possibile che un'infezione virale o batterica possa aver danneggiato il timpano permanentemente pur senza sintomi significativi come forte dolore, ma blandi come quelli che ho avuto?

Inoltre, riguardo a questo click mandibolare che ho ormai da tempo, che, a questo punto, credo sia connesso al problema, vorrei fare una premessa, e cioè che ho l'abitudine di passare la barba alla bocca, con un movimento che da fuori sembra abbastanza normale, ma che mi porta a muovere la mandibola in un modo forse sbagliato.
Potrebbe essere questa la causa del click mandibolare?
In caso contrario, quale potrebbe essere il motivo e quale la soluzione?
Come posso, nell'attesa di un controllo più accurato, prendermi cura di questo problema di udito, sapreste darmi qualche consiglio in merito?
Magari un aerosol mucolitico, io ho usato un paio di volte clenil+2gocce di breva, vanno bene?

RingraziandoVi anticipatamente per la disponibilità e per la risposta, vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, diciamo che il test cui si è sottoposto non ha alcun valore ed attendibilità. Mi pare, invero di capire che siano presenti due problemi concomitanti: un problema catarrale dell'orecchio medio ed un problema a livello dell'articolazione temporo-mandibolare. I due problemi devono essere risolti separatamente, iniziando con il liberare dal catarro l'orecchio medio. Per prima cosa, quindi, necessita una valutazione da parte di un Otorinolaringoiatra. Risolto questo problema, sarà necessario l'intervento di un Odontoiatra o di un Maxillo facciale che, probabilmente, potrà risolvere l'altro problema con la prescrizione di un bite.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, Dottore, grazie per la risposta.
Sicuramente provvederò a consultare un otorinolaringoiatra, per il discorso della mandibola.
Quindi, per quanto riguarda questa sensazione di udito "ovattato", si può pensare che si tratti solo di un sintomo momentaneo, o comunque che non interessa la qualità dell'udito?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una volta in possesso di una diagnosi, il potrebbe dovrebbe risolversi con una specifica cura.

Dr. Raffaello Brunori