Problema udito

Buonasera dottori, questa estate ho girato per un mesetto in moto con lo scarico diretto che faceva un rumore fortissimo però ho sempre avuto il casco integrale.

Da quando ho letto su internet che il rumore del vento ecc possono rovinare le orecchie mi sono preoccupato tantissimo e non riesco più a stare tranquillo.

Sono andato a fare la visita dall'otorino e mi ha controllato l'orecchio con l'otoscopio e mi ha detto che non ho nessun danno è tutto apposto mi ha mandato anche a fare l'esame audiometrico dicendo che è perfetto.
Mi ha detto che non ho nessun danno alle orecchie e non serve fare altri esami.
Sono un ragazzo ipocondriaco anche dopo la visita non riesco ancora a stare tranquillo la mia paura è che ho fatto danni all'orecchio interno e al nervo acustico.
Se il dottore mi ha detto che l'esame audiometrico è perfetto non serve fare l'esame impedenzometrico e l'esame ABR?

Soffro di scoliosi, malocclusione e cervicale che mi portano dei leggeri acufeni che sento solo quando non c'è rumore.

grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti sei sottoposto ad una visita specialistica, hai fatto un esame audiometrico da cui non è risultata alcuna sofferenza del nervo acustico. Mi spieghi perchè continui a tormentarti nella ricerca di una patologia? Tranquillizzati e pensa ad altro! Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta dottore è stata gentilissima.
Mi ha tranquillizzato un bel pò. Perchè purtroppo soffro molto con la cervicale e alcune volte mi si ovattano le orecchie, ho spossatezza ,pesantezza alla testa e mi ero preoccupato per questo. La mia paura era che avevo fatto danni alle ciglia vibratili. Dato che sono un soggetto ansioso questo periodo mi sono sentito molto stressato e ho avuto anche molta sensibilità ai rumori può essere per l'ansia? grazie mille le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti comprendo perfettamente ma ,piu' che rassicurarti, non posso fare altro. Cerca di tranquillizzarti e di distogliere il tuo pensiero dalla malattia in genere!

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore é riuscito a tranquillizzarmi . Le auguro una buona giornata