Ipoacusia improvvisa e sensazione ovattamento

Buongiorno sono un ragazzo di 25 anni in seguito ad una gita in montagna il 14 di agosto scorso ho avvertito una sensazione di orecchie tappate e un sibilo all inizio ho dato colpa ad uno sbalzo dovuto alla fatica e all’ altitudine ma poi nei giorni successivi non mi passava cosi la settimana dopo circa il 25 di agosto il mio medico avendomi prima fatto provare con gocce auricolari ma senza risultati mi ha mandato in pronto soccorso dove in seguito a timpanometria (perfetta) e invece l’esame audiometrico ha evidenziato un ipoacusia ns lieve sui toni gravi più marcata sul orecchio dx, mi è stato prescritto del cortisone in pastiglia per 12 giorni prima da 50 mg per i primi due giorni e poi 25 e successivamente ridotto ancora per gli ultimi 5 giorni con l’ integrazione di acuval audio 1 volta al giorno...
al controllo successivo, 12 giorni dopo l’ udito era rientrato totalmente nella norma, e anche i fischi sono scomparsi, nel frattempo ho fatto anche la risonanza con metodo di contrasto la quale secondo il dottore non ha evidenziato niente di preoccupante però a me a distanza di un mese e oltre rimane sempre la sensazione di orecchio ovattato e difficolta a scaricare la pressione dalle orecchie... (mi sento la testa come se fosse in pressione) ho rifatto anche un altro esame audiometrico ieri per scrupolo ma è perfetto ancor più di quello del controllo che cosa può essere?
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una tubotimpanite catarrale. Oltre una fibroscopia nasale da parte di uno Specialista, utile un esame impedenzometrico. Una volta in possesso delle risposte, cerchero' di essere piu' di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott Brumori,
ho preso appuntamento per eseguire una visita da uno specialista al quale indicherò che mi servono questi esami. Nel frattempo in questi giorni avevo fatto del aereosol con clenil e cannella una volta al giorno e usato più volte al giorno degli spray decongestionanti peró da un po di giorni mi sono comparsi degli acufeni abbastanza fastidiosi che mi causano anche mal di testa.. (e l’ unica cosa che ho avuto di differenza dagli altri giorni è stato un leggero fastidio alla cervicale) specialmente la notte si fanno sentire..
può essere causa del catarro fermo che si sta muovendo? Ma con la risonanza cmdc non possono riuscire a vedere anche il catarro?
Il mio medico di base mi ha prescritto ieri del deflan 30 mg per 7 gg e poi del fluimucil 600 mg per 10 gg secondo lei può essere una soluzione in attesa degli esami?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Toglierei l'aerosolterapia e seguirei la cura del Medico di base, in attesa di un riscontro clinico e strumentale dello Specialista

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Brunori, la ringrazio sempre per il suo interessamento.
A seguito degli esami effettuati con lo specialista dalla fibronasoscopia è emerso quanto: ipertrofia dei turbinanti inferiori, rinofaringe con mucosa iperemica, abbondante secrezione sierosa ed edema del torus tubarius bilateralmente con ostuzione dell’ ostio tubarico bilateralmente dal esame impedenzometrico risulta un timpanogramma di tipo A
E cosi ho inizato la cura con 5 gg di deflan da 30 mg e lavaggi con soluzione salina 3 volte al giorno piu biorinil 2 spruzzi 3 volte al giorno..
Ad oggi è una settimana dal inizio della cura peró non noto differenze anzi mi rimane sempre lo stesso problema del ovattamento e degli acufeni con conseguente mal di testa..
Ieri sera inoltre ho avuto un altro consulto con un altro specialista il quale come causa sostiene che la mia pressione cranica sia più elevata del normale a causa delle vene celebrali che sono ristrette (ma dal referto della risonanza il radiologo non lo aveva indicato) e per cui non riesco a scaricare la pressione e questo mi fa restare gli orecchi tappati e gli acufeni e mal di testa.. volevo chiederle secondo lei è possibile una cosa del genere?
E con un esame impedenzometrico di tipo A è possibile comunque che io abbia pieno di catarro e le tube occluse? Grazie mille ho molta confusione in questo momento
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Rimango perplesso su quanto dedotto dal secondo Specialista consultato e, per questo, è bene far leggere le immagini della RM ad un Neurologo. Una impedenzometria di tipo a esclude la presenza di catarro nell'orecchio medio.

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Quindi può essere che il primo specialista ci abbia visto sbagliato? O comunque la sensazione di orecchio ovattato e acufeni può essere lostesso presente se ho del catarro bloccato prima del ingresso delle tube? Grazie mille
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, da lontano, non posso essere molto di aiuto. In linea di massima, concordo con il primo Specialista ma, ripeto, farei leggere le immagini della RM ad un Neurologo. La cura del Medico curante è valida e consiglio di eseguirla.

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Gentile dott Brunori, eccomi per aggiornarla dell’ ultima visita fatta con un altro specialista il quale dopo aver visionato referto rm e tutti i referti delle visite fatte con esecuzione anche di fibronasoscopia e otoscopia e visionando gli ultimi esami effettuati audiometrico ed impedenzometria ha concluso che:
Episodio di ipoacusia improvvisa bilaterale lieve sui toni gravi più marcata ad dx in agosto curata con steroidi per os totalmente risolta. Residua senso di ovattamento auricolare. Attualmente l’ obiettività delle mmt è normale.
Le fosse nasali sono pervie non essiduato nasale. Il rinofaringe e gli osti tubarici sono liberi. Gli ultimi esami audiometrici sono normali impedenzometria con ty tipo a
Al momento non farei alcuna terapia
A me rimane questo senso di ovattamento e sento ancora la mia voce come più bassa e inoltre alcuni rumori acuti mi danno fastidio..
Alla mattina il sintomo appena alzato dal letto è più accentuato ..
Mi sto domandando se per caso tutto questo possa essere una conseguenza di long covid visto che i sintomi mi sono comparsi appena 7 giorni dopo la mia negatività..
Secondo lei col tempo questi sintomi sì risolveranno e tornerò alla normalità?
Grazie mille
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento dell'esito della visita di controllo. Si, è possibile che il sintomo sia ascrivibile al long covid. Circa i tempi di recupero, questi sono individuali ma, spero, che per lei occorra poco tempo

Dr. Raffaello Brunori