Sospetto neurinoma acustico

Buonasera, scrivo per mio papà 60 anni;
Soffre da anni di ipoacusia neurosensoriale a dx con acufeni; ha lavorato fin da giovane in allevamento di maiali molto rumorosi e ha sparato sia a caccia e sia a piattello.

Nel 2014 ha fatto prima visita otorino con riscontro di ipoacusia a dx e acufeni senza ulteriori accertamenti; nel 2020 ha rifatto la visita con riscontro di ipoacusia neurosensoriale dx con acufeni, invariata rispetto al 2014;
La scorsa settimana, dopo circa un mese in cui lamentava forte calo dell’udito e acufeni peggiorati, siamo stati da otorino (anche in seguito ad un episodio di vertigini);
L’otorino ha riscontrato un brusco peggioramento della sua ipoacusia neurosensoriale dx e lo manda a fare risonanza magnetica per sospetto neurinoma;
Lui dal 2020 soffre di rinosinusite post Covid;
Sono molto preoccupata innanzitutto perché ho letto che spesso con intervento al neurinoma si lesiona il nervo faciale;
Chiedo inoltre se secondo voi possa davvero trattarsi di neurinoma anche se lui soffre da almeno 10 anni di ipoacusia neurosensoriale e ha svolto attività rumorose fin da giovane;
Chiedo scusa per la tanta agitazione e vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Considerata la presenza di questa ipoacusia da circa 10 anni, non vedo come si possa pensare ad un neurinoma dell'acustico. Starei, pertanto, tranquillo in merito. Comunque sia, una RM dell'orecchio con mezzo di contrasto è sempre meglio farla, anche se credo darà esito negativo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori