Ipoplasia sistema venoso trasverso sigmoideo

Buonasera, da una rmn con contrasto è stato diagnosticato: Ipoplasia sistema venoso trasverso sigmoideo goigulare di sinistra ed ectasia dei seni venosi sigmoideo di destra.

Può provare qualcosa questo?
Tipo aneurisma o altro?

Ho fatto rmn perché avverto acufene pulsante a destra
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Delehaye Radiologo, Neuroradiologo 4
Buonasera!
I seni venosi trasverso-sigmoide di destra sono ectasici (dilatati) per equilibrare lo scarico venoso, vista l'ipoplasia (iposviluppo) del sistema venoso trasverso-sigmoide dell'altro lato.
Questa asimmetria non ha nulla a che vedere con la presenza di aneurismi o altre malformazioni vascolari, ma può essere responsabile della presenza dell'acufene pulsante a destra, laddove il seno sigmoide ectasico (dilatato) presenta un flusso ematico aumentato e turbolento.

dr. Luigi Delehaye
Direttore U.O.C. Neuroradiologia
P.O. San Giovanni Bosco-ASL NA1centro, Napoli