Bite sbagliato

Gentilì dottori,
Ritorno qui dopo diversi anni per il mio problema di malocclusione.
Otto anni fa ormai scoprì, grazie ai dottori Tornlorenzi e Formentelli, un problema di malocclusione che mi creava vertigini.
Feci un bite inferiore rigido in resina, tolsi i denti del giudizio e, andando tutto a posto a livello di sintomi (vertigini, acufeni e ovattamento), mi prescrissero di portarlo solo la notte.
Nel 2020 le vertigini tornarono e il dentista mi disse che dovevo comunque aggiustare il bite ogni 6 mesi perché, durante periodi di stress enorme, io serro i denti e bruxo.
In quell’occasione fu un nuovo dentista che lavorava nella clinica odontoiatrica a sistemarmi e non il vecchio dentista che mi aveva risolto le problematiche in quanto notai che, quest’ultimo, quando ritoccava il bite, peggiorava la mia situazione.
Purtroppo da marzo 2022, mese in cui dovevo ricontrollare il bite, il nuovo dentista bravissimo che mi seguiva da un anno e mezzo, non c’era più nella clinica e non era nemmeno in zona, per cui un po’ titubante, dovetti riaffidarmi al vecchio dentista che prima ritoccó il bite (e a me aumentarono gli episodi di vertigine) e poi me lo rialzó (iniziarono una tragedia di sintomi).
Ora lui per settimane ha cercato di diminuire questo rialzo che probabilmente mi ha scompensato (ho avuto vertigini forti, acufeni, ovattamento auricolare e dolore alla mandibola, collo e testa al risveglio).
Sta andando piano piano un po’ meglio e per fortuna ho ritrovato quel dentista molto bravo in un altro studio che ieri mi ha ritoccato il bite.
La mie domande sono:
1) il rialzo veramente può avermi scompensato o sono io che ho uno stress maggiore e serro di più?

2) il dentista ora mi sta ritoccando lo stesso bite ma, dopo che è stato fatto un rialzo, tutto diventa irreparabile o va bene lo stesso?
Perché comunque, anche con il nuovo ritocco, il mal di testa la mattina permane e un po’ di vertigini anche (ritocco fatto ieri)
3) potrei avere il nome di un bravo gnatologo nelle Marche? Chiedo questo perché sono andata da un altro gnatologo per sentire un parere e mi ha prescritto due bite morbidi dicendomi di portarli 5 minuti al giorno in quanto devo riuscire a guarirmi da sola e devo vedere la differenza tra chi sono con il bite e chi sono senza e che lui non può agire sull’articolazione se non imparo a respirare. Voi capite che da farmacista e moglie di un medico mi è sembrata follia, soprattutto visto che mi ha chiesto 3000 euro... un po’ tanto per curarmi da sola.

Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Città di Castello (o Arezzo) è troppo lontano?
C'è un caposcuola, il dr. Maurizio Reali, il mio "Maestro".
Trova i riferimenti facilmente in rete.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Comunque non so se ha letto le domande, però intanto per sapere, può il rialzo aver rovinato irrimediabilmente un bite?
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Si il rialzo può, se fatto in maniera scorretta, avere provocato scompensi. Può essere corretto un bite che non va bene?
Difficile (per me)

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info