Un urlo può provocare danni permanenti all’udito?

Buongiorno, ieri mentre camminavo un ragazzino vicinissimo a me ha tirato un urlo forte dal nulla che sarà durato qualche secondo.

Da lì sento l’orecchio ovattato, e l’acufene leggermente peggiorato (ne soffro da anni, per fortuna non è più limitante visto che è come se non ci fosse) e soprattutto ci sento meno.

Mi fa lèggerete male l’orecchio.

La mia domanda è: un urlo può creare danni irreversibili all’orecchio sono davvero spaventata considero anche il fatto che ho le orecchie molto sensibili ho tanta paura
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve , le variazioni rapide di intensità posso provocare danni all’udito .
Sulla irreversibilità o meno non ci si può esprimere se non vengono praticati accertamenti audiometrici , con una impedenzometria , dopo una attenta ispezione del condotto uditivo esterno . Nel suo caso la valutazione va fatta anche tenendo conto dell’ acufene preesistente e di precedenti esami eventualmente praticati .
In molti casi si tratta di fenomeni che vanno via con una mirata terapia medica .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria