Polso carotideo

Buongiorno,
sono un ragazzo di 27 anni, sportivo, 80 kg e 183 cm di altezza.

Ho un certificato di idoneità sportiva agonistica rinnovato a settembre 2022.

Da qualche mese mi sono reso conto di avere pulsazioni carotidee ben visibili, soprattutto sottomandibolari, le quali si accompagnano con un minimo movimento del capo ad ogni contrazione cardiaca.

Ho inoltre degli acufeni costanti, di lieve entità, per i quali ho in programma una visita otorinolaringoiatrica nel mese di novembre (ho precedentemente rimosso dei tappi di cerume).
Preciso inoltre di percepire il battito cardiaco a livello dell'orecchio quando mi metto a letto la sera.

Il mio medico di base mi ha visitato ed ha constatato che non ho soffi carotidei nè cardiaci.

Tuttavia queste pulsazioni a livello del collo, soprattutto nei momenti di riposo, risultano essere fastidiose, vorrei capire se si tratti di un problema di stress o se andassero approfondite con degli esami ecorgafici (ecografia cardiaca?).

Preciso di essere uno studente di medicina dell'ultimo anno

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
se lei è uno studente di medicina all ultimo anno come lei stesso dice dovrebbe sapere che la pulsatilita delle carotidi a frequenze basse aumenta lo,stroke volume .

la,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso