Acufene pulsante

Gentili Dottori, non so se sia la sezione più corretta ma vorrei gentilmente chiedere alcune informazioni di CARATTERE VASCOLARE.

Da ormai due anni ho un acufene pulsante orecchio dx, ho indagato con l'otorino e dopo anche test impedenziometrico ecc si è provato a percorrere la strada cortisonica per far defluire il muco nell'orecchio.

Tutto risolto per quanto riguarda il muco ma non per l'acufene che continua a pulsarmi e sento come il flusso di un liquido nell'orecchio tanto certe notti da pensare piova e svegliarmi.

La sintomatologia è la seguente: in stazione eretta non è molto forte la pulsazione, ma sdraiandomi inizio a sentire tali pulsazioni, tali pulsazioni si sentono anche quando da seduto mi alzo velocemente dalla sedia e sento come il delusso del sangue scendere frusciando.

Inoltre, in stazione eretta premedo sul lato dx del xollo (lato dell'acufene) riesco ad avvertire maggiormente il suono (come se cambiassi il flusso)

SOno un uomo 32 anni, quindi relativamente giovane, e vorrei chiedere alcune delucidazioni.

L'otorino mi ha prescritto una rm encefalo + angio-rm ad ora, cercando sul sito medicitalia ho visto che esistono anche doppler transcranici e spesso sono indicati anche doppler carotidei.

Vorrei quindi chiedervi

1) secondo il vostro parere la sola angio rm indicata può essere dirimente o sarebbero da eseguire in genere altri esami per questa problematica, se si quali?

Così da parlarne con il curante.

2) la richiesta dell'otorino è solo rm encefalo + angio-rm, ma bisogna chiedere specificatamente qualcosa di più particolare in genere?

Cioè se bisogna specificare angio rm orecchio dx o angio rm cranio e collo?

Spero infatti di non fare un esame che poi risulta poco utile perché fatto a metà, quindi chiedo delucidazioni a riguardo sulle due domande qui sopra per poter arrivare più preparato alla visita.

Vi ringraizo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Giusta la richiesta fatta dallo Specialista per una angio RM dell'encefalo e dell'orecchio interno con mezzo di contrasto per riferito acufene pulsante orecchio dx. Questa è la ricerca radiologica che deve essere prescritta al fine di una diagnosi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gentilissimo Dottore, vorrei poterla ringraziare di cuore per avermi dato ascolto.

LE vorrei chiedere una ultima informazione. Se la RM come spero risultasse negativa di solito si procede con altri esami?
Leggevo su queste pagine che esistono anche ecografie trans-craniche, carotidee ecc. e mi chiedevo se in tal caso dvrò indagare oltre o se appunto con angio-rm negativa ritenermi soddisfatto.

Mille grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Correggo un piccolo refuso, *ecodoppler transcranico
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, se la risposta, come mi auguro, dovesse risultare negativa, non mi sottoporrei ad ulteriori accertamenti diagnostici. sarà comunque lo Specialista che la segue a richiedere, se necessario altri esami, ovviamente

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio nuovamente per la sua grande disponibilità e risposta celere.

Ovviamente come dice lei mi farò seguire dallo specialista in caso negatico (o positivo) della angio rm intracranica.
Più che altro avendo letto dei mille esami esistenti volevo raccapezzarmi per possibili scenari e prepararmi a capire cosa attendermi.

Un cordiale saluto!