Labirintite

Buongiorno.

vorrei avere un parere.

Da giugno mi hanno diagnosticato labirintite e vertigine parossistica.

Mi è stata data come cura:vertiserc 24 mg preso due scatole e a seguire una scatola vertiserc 16 mg.
Eseguito manovre.

Ancora oggi ad ottobre ho vertigini, sbandamenti.
Sopratutto a letto non riesco a dormire supina e sul lato sx dove sono positiva nelle prove effettuate dall otorino.

Rmn sembra negativa.

Cosa posso fare?

Io ho anche problemi alla
Cervicale.

Di seguito inserisco la rmn effettuata ieri: Motivazione all'indagine: vertigini.

Esame eseguito con sezioni assiali, coronali e sagittali con sequenze FSE, FLAIR, GE e DWI, sequenza 3D T2 SPACE per lo studio dell'angolo ponto-cerebellare, completato con somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto paramagnetico (Dotagraf).

In fossa posteriore il IV ventricolo è mediano, normale.
Non evidenti alterazioni tissutali del cervelletto e
del tronco.
Normali per ampiezza e contenuto i meati acustici interni e le cisterne dell'angolo ponto- cerebellare con pacchetto nervoso acustico-facciale bilateralmente ben rappresentato, normale.
Non evidenti, altresì, alterazioni del labirinto membranoso né impregnazioni patologiche dopo somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto.

A livello sovratentoriale i ventricoli sono in sede, normali.
Regolare la distribuzione degli spazi subaracnoidei alla convessità con modesto ampliamento degli spazi liquorali peri-encefalici sulle regioni frontali.

Non evidenti alterazioni tissutali a carico di ambo gli emisferi cerebrali né impregnazioni patologiche dopo contrasto anche sul restante ambito intracranico; in particolare non evidenti processi espansivi né malformazioni vascolari.

Regolare pervietà dei principali rami arteriosi cerebrali del poligono del Willis e dei principali seni venosi durali.

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso, le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione, è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Una vertigine può essere sostenuta anche da problemi alla colonna cervicale, a causa dell’insufficiente apporto di sangue causato da una cattiva postura del collo. E’ però necessario considerare che la problematica della colonna vertebrale non é sempre isolata e fine a se stessa, ma inserita nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea. Può essere considerata, in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori (bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto) solitamente denominate "Discendenti".
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet, alla pagina Patologie trattate- Patologie dell'Orecchio" e dolori cervicali , e leggendo gli articoli linkati qui sotto: se si riconosce in qualche modo nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-sonno-disfunzioni-cranio-mandibolo.html?refresh_ce

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore quindi seguito la mia rx del 2021. Ho anche dislivello del bacino .
Ho anche problemi alla mandibola( mi è stato detto dall osteopata .
Rettilineizzazione della porzione inferiore del rachide cervicale
I metameri esaminati sono normalmente strutturati, e mineralizzati.
In particolare non si apprezzano alterazioni morfo-strutturali della I e II vertebra cervicale. Apofiso-trasverso-megalia della VII vertebra cervicale bilateralmente.
Spazi intersomatici cervicali simmetrici e di normale altezza.
Non alterazioni morfostrutturali delle parti scheletriche componenti il cingolo scapolomerale che presentano regolare tenore calcico.
Non calcificazioni delle parti molli periarticolari.
Riduzione evidente dello spazio sottoacromiale.
Grazie
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"Ho anche problemi alla mandibola( mi è stato detto dall'osteopata) ." E' evidente che non posso che suggerirle di credere all'Osteopata, e di cercare chi possa affrontare correttamente il problema mandibolare, che è forse l'unico distretto strutturale che l'osteopata non può m modificare con il suo trattamento, perchè l'intercuspidazione dentaria non consente un cambiamento posturale della mandibola. Nel mio sito internet (trova io link qui sotto la mia firma) alla pagina "casi significativi- vertigini e Malattia di Menière" trova la descrizione del trattamento che abitualmente propongo in casi come il suo.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!
Io ho acufeni, alle volte mi sveglio con dolore lancinante all orecchio sinistro dove mi sento addormentata tutta la parte della testa .
Oppure sento come del vento che passa da un orecchio all altro.
Andrò allora dallo specialista
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema del possibile rapporto del dolore auricolare aspecifico con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che può essere il suo problema, ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html

Le consiglio di consultare un dentista-gnatologo, sincerandosi che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e sopratutto di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità .
Cordiali saluti ed auguri

Legga anche questi articoli:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com