Acufeni da un mese e campane tibetane

Salve, chiedo scusa per la problematica un po' particolare, ormai il 12 Aprile mia mamma pensando di far qualcosa di buono ha deciso di farmi un "trattamento" con una campana tibetana di circa 15 cm che aveva comprato e su cui aveva fatto un corso.

Durabte il trattamento l'ho dovuta interrompere per il fastidio che mi causava, sopratutto quando la avvicinava molto all'orecchio e da quel giorno (12 Aprile) ho acufeni perenni, molto lievi, ma perenni.

La sera stessa ho avvertito disagio, non dolore e mi sono lamentata con lei perchè (come dopo un forte concerto o notte in discoteca) ho iniziato ad avvertire acufeni molto forti e faticato a dormire, ho sperato passassero, ma purtroppo durano dal 12 Aprile e siamo al 20 maggio, sono migliorati leggermente, li sento solo la sera o se c'è molto silanzio e rimane una lievissima sensazione di fastidio, ma durante il giorno non ci faccio caso.

Nel mentre sono solo andata a pulire le orecchie pensando il cerume potesse aver aggravato la cosa, avevo sicuramente molto cerume, ma anche dopo la pulizia gli acufeni non sono passati.

In generale ho poco tempo libero e sono abbastanza stressata, ma prima dell'evento non avevo mai avuto avufeni così persistenti.

Preferirei non prenotare una visita medica prima del prossimo mese, primo per ragioni economiche secondo perchè questo mese farei fatica ad andare.

Se poteste darmi un consiglio ve ne sarei grata, non penso di essermi lesionata il timpano e non mi sembra di avere ipoacusia, anzi mi sembra di sentirci troppo e ogni suono forte mi infastidisce.

Potrebbe essersi infiammato in qualche modo il nervo?

Andranno mai via?

posso rimandare la visita di un mese e mezzo nella speranza che passino o sarebbe meglio intevenire subito?

Vi ringrazio moltissimo.
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 931 45
Salve , tralasciando il perché abbia fatto un trattamento con campana tibetana , e’ probabile che il suono della stessa abbia provocato un danno transitorio o permanente dell’ orecchio . Entrambi sono casi che richiedono una valutazione specialistica all’esito della quale approntare una idonea terapia . E questo nel più breve tempo possibile . Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto della risposta; purtroppo non era mia necessità fare questo trattamento, mi sono solo fidata non pensando consistesse anche nell'avvicinarsi molto all'orecchio.
In ogni caso con rammarico per il rischio effettivo cercherò di prenotare un visita audiologica.
Cordialmente, la ringrazio ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buonasera, invio una seconda risposta poichè prenotando all'ospedale di Varese mi hanno dato appuntamento tra un mese e mezzo (pur avendo prenotato in libera professione) volevo chiederle se sarebbe meglio trovare appuntamento prima in altre cliniche private o se ci sono rischi ad aspettare così tanto.
La ringrazio
Segnala un abuso allo Staff
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su acufeni

Altri consulti in foniatria