Consulto referto risonanza magnetica

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 34 anni senza patologie pregresse, leggermente tachicardica, pressione regolare eccetto momenti di stress, non assumo farmaci, non fumo, bevo molto raramente, conduco una vita piuttosto sedentaria.


Da anni soffro di mal di testa che si focalizza sulla zona della nuca trattato con antinfiammatori (moment), un mese fa ho affrontato un momento di forte stress ed il mal di testa è peggiorato focalizzandosi sulla zona superiore, si sono aggiunti acufeni continui, senso di orecchie piene e lieve percezione di disequilibrio.


Ho eseguito visita neurologica negativa a problemi seri, mi è stato suggerito di eseguire risonanza magnetica encefalo e tronco encefalico con relativo distretto vascolare per escludere aneurismi e chiari senza MDC che ho eseguito a campo aperto in quanto claustrofobica.


L' esito è il seguente
Non si apprezzano alterazioni di segnale del tessuto nervoso sia in ambito encefalico sia in ambito sovratentoriale che infratentoriale.

Il sistema ventricolare conserva morfologia e dimensioni nei limiti della norma.


Le tonsille cerebellari si affacciano al foro occipitale senza impegnarsi, il repero è al limite per un quadro malformativo.


Le strutture della linea mediana sono in asse.


I solchi corticali sono simmetrici.


I principali vasi arteriosi della base cranica sono riconoscibili con normale segnale di pervietà.



Il neurologo che mi ha risposto che è fisiologico e non clinicamente significativo, ma leggendo su google sono molto preoccupata da quello che il futuro potrebbe prospettare

Al momento ho mal di testa che si concentra nella parte superiore del capo, migliorato dopo due sedute fisioterapiche, permangono gli acufeni e le orecchie che si tappano quando cambio postura o cammino

Quanta possibilità c'è che la situazione si aggravi?

Posso svolgere una vita normale facendo attività fisica regolare?

Posso avere possibilità di gravidanza?

Dovrò vivere facendo controlli annuali?


Grazie

Annarita
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.6k 258
sembrerebbe solo una sindrome ansiosa.
Forse vi concomita una "sofferenza" del n. (sottoccipitale?). Nulla di particolarmente grave.
Saluti cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su acufeni

Altri consulti in neurochirurgia