Tensione muscoli masticatori senza bruxismo

Buongiorno Dottori, ho 44 anni e soffro di vertigini di origine muscolo tensiva collo e schiena e in più di acquedotto vestibolare largo.
Sono in cura farmacologica per tutto questo con grandi benefici.
Per la tensione ai muscoli masticatori ho tentato utilizzo bite senza benefici, poiché da sempre è chiaro che non bruxo né serro la mandibola.
Potrebbe essere più appropriato un approccio riabilitativo con esercizi mirati rilassanti?
Grazie mille per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Per la tensione ai muscoli masticatori ho tentato utilizzo bite senza benefici, poiché da sempre è chiaro che non bruxo né serro la mandibola."

Le idee sono parecchio confuse.
Innanzitutto lei NON SA se bruxa o meno.
Può sospettarlo, ma non lo sa.
Lo sa se lo MISURA.
Se non lo misura NON LO SA.

Inoltre esiste una variante di bruxismo che non è né serramento né digrignamento, ma contrazione isometrica dei muscoli masticatori senza contatto dentale.

Il bite, nessun bite, riduce il numero di episodi di bruxismo.
Al massimo riduce i disturbi legati al bruxismo.
Ma per lo più il bite non si fa per questo, ma per risolvere/attenuare la tensione spalle-collo e le vertigini che sono verosimilmente una espressione di un disturbo legato ad un malfunzionamento dei movimenti della mandibola.
Inoltre dire "bite" è come dire "pillola".
L'aspirina serve per una cosa, l'anticoncezionale per un'altra.
Se prende l'aspirina per non rimanere incinta, sono guai...
Eppure tutte e due sono pillole.
Lo stesso per i bite.

I farmaci funzionano spesso.
Ma forse non è il caso di andare avanti per decenni.
Non crede?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)