Attacchi di panico, ansia e agitazione dopo aver fatto palestra con bite ortotico

Salve, da poco ho iniziato a mettere un bite ortotico per scrocchio mandibolare sinistro e dolore sinistro atm, il bite è rialzato a destra e funziona bene perchè lo scrocchio è molto diminuito e il dolore scomparso.
Lo metto solo la notte.
Il problema è che ho iniziato da poco a fare corsa e camminata veloce sul tapirulan in palestra e la faccio con il bite e ho notato che mentre la faccio e subito dopo averla fatta sto bene ma dopo qualche ora inizio ad avere ansia, agitazione, nervosismo e attacchi di panico... Premetto che metto il bite mentre faccio corsa o camminata veloce e lo tolgo quando esco dalla palestra... Se non vado in palestra e non faccio sport non mi viene nulla e sto bene (niente ansia, attacchi di panico o nervosismo)... a cosa può essere dovuto ciò?

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Suggerisco un consulto psicologico, non gnatologico.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
L'ortotico è un bite basso che è indicato per le 24 ore. Le indicazioni variano quindi da bite a bite https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/9070-bite-solo-la-notte-o-sempre-parte-2.html#c1

provi a tenerlo per le 24 ore e ci faccia sapere.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
Io non ho in previsione una finalizzazione ortodontica quindi devo portarlo solo la notte e in palestra
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Nel mio articolo non parlo di finalizzazione ortodontica (ma con composito) LEI NON HA LETTO l'articolo.... pazienza.

Per aiutarla nella scelta le do qualche altra informazione. L'ortotico è una metodica valida per costruire un bite ed essendo di altezza ridotta va portato tutto il giorno. https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/9070-bite-solo-la-notte-o-sempre-parte-2.html glielo rimetto magari si accorge che non parlo di ortodonzia (il collega Bernkopf si).
Mica lo dico io tutto il giorno, Bernard Jankelson negli anni 60 ideò questa metodica che fece fare un notevole passo avanti nella gnatologia. Con una TENS A FREQUENZE PARTICOLARI ADATTE SOLO PER QUESTO cominciò a rilassare i muscoli del sistema masticatorio per 45 minuti per prendere una traiettoria corretta dell'occlusione e farci poi un bite. Molti validi gnatologi usano ancora questa tecnica, associando per lo più un controllo con kinesiografo ed elettromiografo.
Il mondo dice che questo bite (ortotico) va portato sempre tutto il giorno. Nel mondo lei e il suo dentista siete i soli che dicono di usarlo così, quando lo porta sta bene e quando lo toglie sta male. Perché togliere il bite può portare a disturbi del tono dell'umore? Assai complicato da spiegare, radice discendente del trigemino, nervo vago..... Non è detto che sia questo, magari portandolo tutto il giorno rimangono gli attacchi di panico comunque, ma una prova.....

Qualche domanda:
1) può chiedere al suo dentista quanti NEL MONDO fanno usare l'ortotico "mezza giornata"? Gli faccia pure leggere questo post.
2) lei ha un dispositivo che quando lo porta sta bene e quando lo toglie sta male, faccio fatica a capire perché LEI SOLO AL MONDO (E I PAZIENTI DEL SUO DENTISTA) lo togliete per stare male;
3) SE QUANDO LO TOGLIE HA ATTACCHI DI PANICO E STA MALE e dal punto di vista gnatologico è soddisfatto perché posta in gnatologia e non in psicologia o in psichiatria?

Si faccia queste domande e mi piacerebbe leggere queste risposte.

Ci faccia sapere dove spostare il consulto (psicologia o psichiatria)

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#5]
dopo
Utente
Ora mi leggo gli articoli, io comunque lo terrei anche tutto il giorno ma è impossibile, perché è molto visibile e non riesco a parlare bene con quello indosso e quando lo indosso la mia forma del viso non è normale ma strana perché ho comunque una cosa in bocca
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Mi piacerebbe vedere questo ortotico, è fatto nell'arcata inferiore e si porta bene. Ma per fare il bite ha usato la TENS per registrare il contatto tra i denti?

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#7]
dopo
Utente
No ha preso le impronte e visto la risonanza magnetica
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Senza la TENS NON E' UN ORTOTICO.
Le impronte delle arcate ok, la risonanza non serve a nulla, la cosa importante è trovare il giusto ingranaggio dei denti superiori ed inferiori.
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/9070-bite-solo-la-notte-o-sempre-parte-2.html

Guardi le prime tre figure capirà che spesso non è semplice.
Decisamente NON E' UN ORTOTICO.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info