Ansia depressiva

Salve scrivo per un consulto su un sintomo che ho accusato questa mattina appena svegliato... premesso che soffro ed ho sempre sofferto di ansia Depressiva e ipocondria con pensieri compulsivi su malattie che associo ad ogni piccolo sintomo che sento sul mio corpo, in più sto attraversando un periodo molto stressante e angoscioso per cause lavorative ed economiche...vorrei tanto che la mia vita cambiasse ma è sempre ferma sullo stesso punto...a parte questo da ben 10 anni assumo Lexotan che ho interrotto da un po' di tempo... Stamattina appena sveglio intorno le sei credo di avere avuto una allucinazione uditiva, e come se ho sentito un cellulare acceso con delle persone che applaudivano e tutto era così reale, sono andato a controllare in stanza i miei figli e ho visto che dormivano e i cellulari spenti... questo suono l ho sentito per un minuto credo, perché ero ancora a letto, ma quando mi sono alzato non c'era più nulla... adesso io non so se qualcuno dei miei due figli avesse poco prima il cellulare acceso, ma ho visto che dormivano... potrebbe essere una cosa reale?
può succedere di sentire un suono che non esiste?
grazie mille per il vostro aiuto...
[#1]
Dr. Federico Baranzini Psichiatra, Farmacologo, Geriatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 41 6 11
Buongiorno,

comprendo che la situazione che sta attraversando possa essere molto stressante e che i suoi sintomi di ansia, depressione e ipocondria possano accentuarsi in tali circostanze.

Per quanto riguarda la sua domanda, posso confermarle che può succedere di sentire suoni che non esistono, soprattutto se si è particolarmente stressati, in carenza di riposo o ansiosi. Questo tipo di allucinazioni uditive sono relativamente comuni nelle persone che soffrono di ansia e sono molto spesso associati a momenti di stress o tensione.

Se ha preoccupazioni o dubbi riguardo a questo sintomo, le consiglio di parlare con il suo medico curante o uno specialista che possa effettuare una valutazione clinica completa e fornirle una risposta più precisa.

Inoltre, le consiglio di continuare a seguire la terapia prescritta dal suo medico e di discutere con lui eventuali dubbi o domande riguardo ai suoi farmaci. Sebbene la sospensione di Lexotan possa essere stata appropriata, ricordi che l'interruzione improvvisa può causare alcuni effetti collaterali, tra cui allucinazioni.

Infine, vorrei sottolineare l'importanza di trovare dei modi per gestire lo stress e l'ansia nella vita quotidiana. Ci sono molte tecniche di rilassamento e strategie di coping che possono aiutare a ridurre l'ansia, come la meditazione, lo yoga o la terapia psicologica. Consultare uno specialista in psicologia o psichiatria potrebbe essere utile per trovare la soluzione più adatta alla sua situazione.

Un cordiale saluto

Federico Baranzini

Federico Baranzini - Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano
Dottore in Psicofarmacologia Clinica
Consulti ONLINE WhatsApp
www.psichiatra-a-milano.it