Problema nuovo bite per disfunzione delle atm

Buona sera dottori, ho già scritto in precedenza un altro consulto concluso dove mi è stata consigliata della valutazione di un nuovo bite e di problemi di postura.

Mentre per i problemi posturali ho attenuato con fisioterapia/ osteopatia (tranne un dubbio) per la mandibola sono andata da un nuovo gnatologo che mi ha riferito che il vecchio bite che portavo non era giusto perchè troppo basso come una semplice mascherina rigida e non mi aumentava la dimensione verticale e aumentava il serramento diurno/notturno.

Mi è stato fatto un nuovo bite più alto che aumenta la dimensione verticale e dovrebbe non peggiorare il serramento cronico che ho, mi dice il dottore che il click è riducibile e quindi è una cosa a mio favore (perciò continuo a sentire click e dolore).
Lo porto da due settimane, ho avuto miglioramenti la prima settimana con riduzione di click e muscoli meno contratti (i rumori tipo carta li sento sempre perché ho artrosi) ma l ho bilanciato due giorni fa per improvvisa manifestazione di mal di testa non eccessivo e interferenze di un paio di denti al lato destro con dolore e bruciore alla mandibola/mascella.
Il problema è che dopo averlo bilanciato ho ancora più mal di testa fortissimo da due giorni che non passa con farmaci, in più ho vertigini e nausea forte, sento anche dei ronzii.
Io dovrei portare anche gli occhiali perché ho una leggera miopia soprattutto al lato destro con -0, 75 gradi, ma quando li metto sto peggio con mal di testa e nausea associate.

Non vorrei che sta succedendo la stessa cosa con la mia mandibola, com’è possibile che ho un miglioramento dei sintomi ma ho questi mal di testa atroci e sbandamenti?
Continua ad essere il bite sbagliato il problema?
Ho notato che con un bite più alto peró c’è differenza.
Penso per il momento di sospendere L utilizzo perché mi è impossibile stare così.

Ringrazio sempre per il vostro aiuto e ascolto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ritorni dallo gnatologo per una rivalutazione del problema.
Può succedere durante i ritocchi del bite.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Capisco dottore, quindi dovrei farlo di nuovo bilanciare. Siccome ho capito che è indifferente un bite superiore o inferiore, ma conta come funziona, a me questa volta è stato fatto superiore. Peró ho letto su internet recentemente (ma non ricordo dove purtroppo) che quello superiore può ostacolare la respirazione cranio-sacrale e la deglutizione è vera questa cosa? Siccome io fin da piccola ho problemi posturali e anche di respirazione siccome ho il setto nasale deviato da un lato che non mi permette di respirare bene purtroppo la notte forse per me costituzionalmente è indicato un bite inferiore? Quello che avevo prima era inferiore ed era più confortevole infatti non avevo mal di testa ma purtroppo non ha risolto nulla della mia patologia e mi sono trovata di nuovo punto e d accapo a cercare di risolvere questo problema che ormai ho da tanti anni
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Internet è uno straordinario strumento per condividerecultura e informazioni.
Però ogni deficiente può scrivere quello che vuole senza praticamente alcun controllo.

Il bite indicato non è quello inferiore o superiore, MA QUELLO FATTO BENE, che funziona, realizzato a seguito di una diagnosi corretta.

E va ritoccato più e più volte, perchè èabbastanza frequente che vada bene solo per alcuni giorni, perchè la mandibola si adatta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)