Esotropia, ma tengo un dubbio

Gentili dottori,

Vorrei farvi una domanda molto importante a mio parere, mi spiego: (premessa) dopo tanti anni senza essermi mai messa gli occhiali vado a fare una visita ad aprile scorso da un oculista e vengo a sapere che ho una miopia abbastanza importante (5 destro 4.50 sinistro) e un poco di astigmatismo, comunque il dottore mi diagnostica a suo dire un difetto chiamato esoforia lieve dovuta ad un fattore emotivo.
Quando ho provato a mettermi le lentine a contatto per la prima volta dopo vari giornii sembrava l'occhio sinistro a prescindere deviasse solo quando guardavo il cellulare o lo specchio; quindi dopo un 3 settimane ho smesso e non ho fatto più nulla per un fattore psicologico perché mi sentivo male all'idea di essere deviata con l'occhio quando mettevo queste lentine.
Questo novembre mi sono presa coraggio e ho comprato delle lentine su internet ovviamente rispecchiando la vecchia prescrizione e ho notato una cosa nuova, ossia quando vedo vedo benissimo ma gli oggetti un poco non si sdoppiano ma hanno un piccolo prolungamento verso sinistra (ribadisco non sdoppiati!) , E così veniamo a questo mese vado prima da un altro dottore e mi diagnostica un esotropia alternata a grande angolo dicendomi che devo ricorrere a un semplice intervento chirurgico risolutivo.
Per sicurezza sono andata anche da un altro a Roma molto rinomato a detta di varie persone con il risultato di avere la stessa diagnosi però senza aver scritto alternata a grande angolo, solo scritto esotropia e sempre mi ha detto che l'unica cosa da fare è un intervento a Milano dove lo fa un suo collega molto competente.
Ora la mia domanda è (prima di andare da questo chirurgo) dato che ho quindi uno strabismo (esotropia) all'occhio sinistro e quando sto con le lentine vedo sempre questo problema in qualsiasi caso sia da vicino che lontano (il prolungamento) PERCHÈ SENZA LENTINE DA VICINO NON HO ALCUNA SBAVATURA VERSO LE COSE CHE GUARDO?
COME MAI NON HO IL PROLUNGAMENTO ANCHE IN QUESTO CASO DATO CHE HO UN PROBLEMA DI CARATTERE PATOLOGICO?
HO BISOGNO DI CAPIRLO PER SAPERE PERCHÈ SOLO RECENTEMENTE HO NOTATO QUESTA DIFFERENZA CON E SENZA LENTINE E SULLA BASE DI QUESTA MIA OSSERVAZIONE DEVO SEMPRE OPERARMI O VALUTARE DI NUOVO CON UNA NUOVA VISITA MAGARI STESSO COL CHIRURGO CHE POSSA ESSERE UNO STRABISMO ACCOMODATIVO DOVUTO ALLA MIOPIA?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.ma,

è improbabile che l'esotropia possa provocarle la "sbavatura". Questa potrebbe al limite essere indotta dall'astigmatismo non corretto o mal corretto.

Tenga presente che, essendo miope, ha una visione per vicino molto più nitida. Ciò è normale per tutti i miopi.

In ogni caso, prima di pensare ad eventuali interventi chirurgici, bisogna valutare se questo strabismo (latente o manifesto che sia) sia causa di eventuale sdoppiamento visivo.
Qualora non vi fosse diplopia è generalmente sconsigliato intervenire chirurgicamente.

Ma è necessario comprendere bene l'origine e la causa di questo strabismo. Magari l'ha sempre avuto e si evidenzia solo in certe situazioni di stress visivo.

Pertanto è necessaria una visita ortottica ed un eventuale test di Lancaster.

con ogni cordialità
Le auguro buone feste

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it