Nuova operazione laser per miopia

Salve,
ho poco più di 45 anni e vent'anni fa mi sono operato per una lieve miopia, forse troppo presto anche se mi dissero che la miopia si era stabilizzata e che conveniva operarsi...
Negli anni purtroppo la vista mi è calata di nuovo e, negli ultimi anni la miopia è progredita, tanto che ultimamente è peggiorata velocemente e adesso ho -3 dall'occhio dx e -4 dal sx.

Oltre a ciò si nota una degenerazione della retina nelle aree periferiche dell'occhio probabilmente a causa della miopia stessa.

Pertanto chiedo se secondo voi sarebbe opportuno o quantomeno praticabile un nuovo intervento considerando la situazione e l'età.

Faccio presente che all'epoca mi dissero che mi avevano tolto poca cornea e che avevo uno strato piuttosto spesso.
[#1]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Salve. L'intervento potrebbe essere tecnicamente fattibile, ma solo dopo una attenta valutazione oftalmologica generale, con particolare attenzione alle condizioni topografiche e pachimetriche della cornea, alla periferia della retina, al tono oculare, ad eventuali segni di occhio secco e di opacità del cristallino. L'opportunità di affrontare l'intervento va considerata anche alla luce di altre considerazioni, e in particolare:
- la miopia potrebbe ulteriormente progredire e richiedere comunque nel tempo una correzione per lontano;
- una correzione ottimale della miopia lascerebbe comunque la necessità di una lente per la lettura ed altre attività a breve distanza soprattutto negli anni a venire;
- la comparsa di una cataratta precoce, evenienza possibile nei miopi medio-elevati, darebbe indicazione ad una correzione sul cristallino anziché sulla cornea, per la quale si potrebbe valutare l'impianto di una lente in grado di correggere anche per le brevi distanze.
In definitiva, la sua motivazione a sottoporsi ad un nuovo intervento andrebbe valutata alla luce di queste considerazioni e di un preciso inquadramento delle condizioni attuali.

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta