Miopia elevata e parto naturale

Ho 37 anni e sono a 36+6 settimane di gravidanza.

Ho una miopia OD -12.00 e OS -12.75.

Alla visita oculistica: Retina di aspetto miopico.
Non lesioni francamente regmatogene.

L'oculista ha detto che deve scegliere il ginecologo e il ginecologo ha detto che devo scegliere io.

Optando per un parto naturale rischio il distacco di retina?
E' più indicato un cesareo?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
in letteratura scientifica scarseggiano evidenze di correlazione tra parto naturale e distacco di retina. non ci sono controindicazioni benchè la miopia sia elevata.
consideri che il parto cesareo, per quanto sia un intervento collaudato, è gravato da complicanze gravi. quindi è giusto che scelga il ginecologo.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it