Gradazione lentine per astigmatismo cil. -0,50

Ho da poco effettuato una visita oculistica e questi sono i valori per occhiali da vista:

OCCHIO DESTRO SF -1, 75 CIL -0, 50 ASSE 155
OCCHIO SINISTRO SF -2, 00 CIL -0, 75 ASSE 5

Uso spesso le lentine ma fino ad oggi ho usato solo LAC per miopia, però mi rendo conto che non ci vedo benissimo; questo penso sia dato o da una gradazione sbagliata o perchè la LAC non corregge l'astigmatismo.

Al momento uso -2, 00 SF per entrambi gli occhi.

Resto in attesa di un vostro consiglio e vi ringrazio anticipatamente.

Paolo
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
la gradazione di -2 dovrebbe andar bene, valori di astigmatismo fino a -0.50 non ha senso correggerli sulla lentina. è chiaro che con l'occhiale, dove è presente il valore di astigmatismo, vede magari un pò più dettagliato e a fuoco. ma -2 di sola miopia è più che sufficiente. non occorre cambiarlo. fermo restando che la gradazione sia giusta (perchè potrebbe anche non essere precisa la misurazione).

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, la misurazione è stata fatto da due oculisti quindi presumo sia giusta.
Grazie mille per la delucidazione.