Daja vu? cosa potrebbe essere?

Salve dottori, buona serata... allora ho bisogno di esporre il mio problema! Spero che mi possiate aiutare in qualche modo! Come potete vedere ho già chiesto un consulto in Cardiologia, ed ero rimasto che tutto ciò che provo a livello di sintomatologia, siano attribuibili a Reflusso, Ansia e tanta Ipocondria! Ma, oggi voglio darvi degli aggiornamenti! Venerdì scorso, di sera, ho avuto un deja vu, in verità ne ho avuti parecchi nella vita, come dei ricordi di qualcosa già successa (al quale non ho dato mai e poi mai peso), ma in questi giorni, dopo aver letto su Internet cosa sono, ho iniziato a pensare male di essi... ho letto che sono sintomi di Tumore cerebrale o epilessia... ed ecco che mi sale un angoscia e un'ansia incredibile, perché sto notando che ho mal di testa (non tutti i giorni, ma ad intervalli o quando faccio qualcosa che lo scateni) spesso dietro gli occhi (ho pensato che fossero gli occhiali da cambiare), fitte brevissime interne alla testa, tremori, intorpidimento, guizzi sottopelle, spasmi muscolari, orecchie che si tappano spesso, pesantezza in tutto il corpo, preoccupazione e malessere generalizzato... inoltre ho notato che se porto un cappello leggermente stretto, mi stordisce e mi fa insorgere mal di testa; infatti non li sto più mettendo... non so cosa pensare, ma ho veramente paura che questo deja vu, sia sintomo di qualcosa di grave, come un tumore, un'epilessia o un'aneurisma (che in famiglia non ne ha mai sofferto nessuno).
Cosa mi consigliate di fare?
Ho veramente paura di essere malato, e dallo scorso dicembre che ho sempre queste ossessioni di essere malato, al cuore, ai polmoni, allo stomaco, e adesso più che mai, e lo confermano i miei sintomi, sono convinto di aver qualcosa al cervello, sopratutto dopo questi deja vu... vi prego rispondetemi, ho 19 anni e non riesco più a controllare questi sintomi, cosa che mi spinge ancora di più a pensare che non sia ansia, ma qualche patologia... aiutatemi per favore... un grazie infinito a chi risponderà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

oltre le condizioni che cita questi fenomeni possono avere, anche frequentemente, un'origine ansiosa che, considerato quanto scrive, è possibile che possa essere il Suo caso.
Ad ogni modo, prima di arrivare a questa conclusione, effettui una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici, per es. un Elettroencefalogramma, li richiederà il collega in base ai riscontri della visita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, intanto grazie per la risposta... io sono preoccupato, riesco a star tranquillo a staccar la testa quando sono fuori con amici, solo quello è il momento di pace che trovo... inoltre, volevo sapere se questa visita va fatta con urgenza o posso fare con calma; attendo una risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo che possa farla senza urgenza, dipende molto dalla Sua ansia, nel senso che non può stare a lungo con questo stato emotivo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, vi ringrazio molto... mi avete tranquillizzato molto! Ma allora lei pensa che sia tutto dovuto da ansia? Cioè veramente tanta ansia e ipocondria portano tutta questa serie di sintomi? Perché ripeto, è iniziato tutto dopo un primo attacco di panico avuto circa 1 anno fa, e dopo il covid
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' un'ipotesi probabile, ovviamente non è possibile dare certezze a distanza.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, farò questa visita da lei consigliata, e vedrò... la cosa che non mi spiego è che perché quando dormo o quando sono distratto magari in giro con amici, e quindi non ci penso, non ci faccio caso, ma appena c'è un qualcosa che mi riporta a ripensarci, et voilà che riconpaiono; non so se è positiva come cosa. Sono preoccupato sinceramente solo al pensiero di ciò che potrebbe essere dopo aver letto su Internet la sintomatologia
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore buonasera; dottore ieri mi dimenticai di chiedere se fosse anche possibile che i sintomi che presento possano essere collegati magari alla vista, (visto che porto gli occhiali e dovrei cambiarli), ai denti (visto che ho un grave affollamento dentale), e magari alla cervicale (visto che in famiglia ne soffrono entrambi i miei genitori, e anche perché sento rigidità dappertutto sulla schiena, ma sopratutto se faccio movimenti azzardati col collo, mi gira la testa)... attendo una vostra risposta. Buona serata!
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ipotesi che avanza mi sembrano davvero poco probabili, le escluderei.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, cercherò di non pensare a cose brutte e di restare tranquillo, sperando che sia la cosa migliore da fare, e di farmi visitare con calma... la ringrazio infinitamente, e spero di poter sempre chiedere informazione a lei quando ne avrò bisogno... scusate il disturbo e buon lavoro!
[#10]
dopo
Utente
Perché purtroppo è proprio quello il problema... cercare di non pensare a tumori ecc., che sono la cosa che più mi preoccupano... spero mi capiate! Comunque, e questa volta la lascio stare, spero di non averle disturbato, è stato più che gentile con me... grazie dottore, buon lavoro e buona notte!