Mal di testa

Salve e la prima volta che vi scrivo ho 36 anni vi scrivo per avere dei pareri riguardo la mia situazione ormai drammatica per noi in famiglia... da più di 5 mesi soffre di mal di testa un mal di testa che dura 24 ore su 24 (dico veramente) con a volte degli attacchi acuti di mal di testa cioè che peggiorano provocando della nausea dei svenimenti mal di testa pesante non riesco a stare nemmeno in piedi mi sento confusa non sopporto la confusione.

Il dolore e soprattutto sopra il cranio ma a volte si trasforma laterale e nucale
Ho effettuato due visite neurologiche con due medici diversi entrambi andate bene
Ho effettuato due tac a distanza di poco una con contrasto anche esse negative apparte il fatto di una calcificazione della ghiandola pineale
Ero in cura con fluxarten essa non a risposto alle mie esigenze abbiamo sostituito il farmaco con laroxyl i che assumo da una settimana circa invece in caso di mal di testa acuto mi a prescritto tachcaf.

Il medico mi a pure prescritto un Risonza magnetica con sequenze angio intracranica (questa mi preoccupa tanto perché avendo le tac negative non capisco di questa risonanza)
siamo tanto spaventati io penso di avere un tumore la mia famiglia e spaventata non viviamo più la vita normale non siamo sereni non riusciamo nemmeno più ad uscire di casa ho una bimba di 2 anni non so cosa pensare più... vi ringrazio se mi rispondete e mi lucidate un po
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché ha già fatto gli accertamenti abituali nel suo caso, e ha già consultato due Neurologi, purtroppo senza trovare soluzione, le suggerirei di non trascurare un'ipotesi che spesso non viene presa in considerazione: il ruolo che nell'insorgenza della cefalea può essere sostenuto dalla malocclusione dentaria e dalla scorretta postura della mandibola, con conseguente disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro. Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea.
Su una situazione strutturale predisposta o già compromesso giocano un ruolo importantissimo le condizioni psicofisiche del paziente : qualunque causa di stress (non solo psichico, ma anche ormonale legato al ciclo, termico legato al clima, alimentare, ecc.) oltre ad abbassare la soglia del dolore, trova nella bocca un organo bersaglio particolarmente recettivo: nello stress si stringono le mascelle e si bruxa di più , per cui qualunque problema che può trovare nella bocca una sua causa, dallo stress viene enfatizzato.
Può avere qualche notizia in più sui rapporti fra cefalea e Articolazione Temporo Mandibolare visitando il mio sito internet (trova l'indirizzo qui sotto alla mia firma) alla pagina Patologie trattate- cefalea , e di leggere gli articoli qui sotto linkati : se riscontrasse qualche somiglianza con il suo caso, eventualmente mi faccia sapere
Cordiali saluti ed auguri.

http://wwwcitalia.it/minforma/Odontoiatria-e-odontostomatologia/934/La-cefalea-che-viene-dalla-bocca
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7060-orientamento-ricerca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore sa che mi ha messo un dubbio io ho questi problemi cosa dovrei fare secondo lei?

Vorrei anche un parere di un neurologo che legga questo mio problema
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
A mio parere dovrebbe rivolgersi ad un dentista-gnatologo, sincerandosi che sia veramente esperto in questi problemi , e in particolare sul trattamento della Cefalea legata alla bocca.
Se desidera il parere di un neurologo del sito, le suggeirsco di ri-postare il suo quesito, perchè ora risulta aver avuto risposta, e può quindi sfuggire ai Colleghi.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com