Dolore in cima alla testa

Salve, È circa due settimane che percepisco delle fitte alla testa. La zona è molto sopra l'orecchio, si può collocare dove ho praticamente due vertigini ma controllando sulla cute non ho niente, il dolore è interno. Sono fitte che scompaiono durante la giornata e ricompaiono per durare alcuni momenti. La zona è in cima alla testa, in dei punti sempre precisi che se poi vado a toccare fanno leggermente male. Mi domandavo se fosse possibile una correlazione con una malocclusione dentale di cui soffro. Oppure alla cervicale, che provo ad allenarla o a calmare i suoi sintomi ma la sento più bloccata del solito.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Egregio Paziente,
dalla sua descrizione la prima impressione è che possa trattasi di una cefalea di tipo tensivo, che è appunto causata da uno stato di tensione a carico dei muscoli nucali con irradiazione al vertice o anche alle regioni sopraorbitarie. La durata ultra-breve del dolore potrebbe anche far pensare ad una nevralgia occipitale a carico del nervo di Arnold, ma ovviamente dovrebbe essere sottoposto ad una visita neurologica per la definizione diagnostica del caso.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie della risposta. Cercando questa nevralgia infatti vedo dei sintomi molto comuni come anche la fotosensibilità. Premetto che non ho mal di testa, anzi, sto bene, sono solo queste fitte a preoccuparmi.
Posso chiederle un'altra cosa. Dopo il Covid e un episodio di sangue dal naso notturno (probabilmente causati dal blocco dei muchi e il mio spingere troppo forte) ho sempre pressione sopra le sopracciglia e al centro di queste, con una sensazione che si allunga al setto nasale di tanto in tanto. Possibile che ci sia ancora qualche nervo infiammato o una sinusite seppur in assenza di muchi?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Per questo problema che espone, è opportuno consultare uno specialista ORL

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it