Fitte e cambio pressione orecchie

Buonasera spero di riuscire a capire cosa succede alle mie orecchie.
Da qualche settimana averto continuamente il cambio di pressione dentro le mie orecchie un po come quando si va in aereo ma stando dentro casa.
Negli ultimi giorni ho iniziato ad avere anche dei dolori sotto le guance come se qualcuno tirasse dei nervi sin dentro l orecchio.
Da premettere che non ho avuto raffreddori e il medico non ha riscontrato cerume.
Cosa puo essere?
Puo essere dovuto a sbalzi ormonali?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, cio' che riferisce non ha nulla a che fare con gli ormoni. la causa del sintomo va ricercata in una possibile infiammazione delle ghiandole salivari o, piu' probabile, in un deposito di catarro nell'orecchio medio. Occorre necessariamente, quindi, che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta né approfitto per chiederle se entrambe queste condizioni possono portare i muscoli facciali ad essere contratti in entrambi i lati del viso
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' una infiammazione delle ghiandole salivari

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la cordiale risposta ho prenotato subito uno specialista.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore lo specialista odontoiatrico nella visita ha riscontrato quanto segue
MMTT RETRATTE.
TIMPANOGRAMMA DI TIPO A BILATERALMENTE CON PICCO RIDOTTO.
RIFLESSI STAPEDIALI PRESENTI BILATERALMENTE PER STIMOLAZIONE IN IPSI E CONTRA.
PIRAMIDE, CAVITA NASALE E SENI LIEVE DEVIAZIONE
Piu un infiammazione alla mandibola.
Volevo chiederle secondo lei puo l infiammazione alla mandibola crearmi dolori sul viso in particolare sotto gli occhi e fino alle orecchie e dei leggeri mal di testa.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che lo Specialista cui si è rivolta sia un Otorino e non un Odontoiatra, come da lei scritto. Comunque si, una infiammazione delle ghiandole salivari puo' dare la sintomatologia descritta

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Si assolutamente ho sbagliato scrivendo era un otorinolaringoiatra. Cosa si puo fare per disinfiammare le ghiandole salivari? Gli antidolorifici da banco nn hanno un grosso effetto