Linfonodi al collo

Buonasera sono 8 giorni che ho scoperto di avere una piccola pallina al collo ho fatto 4 gg fa eco perchè ho paura passa essere qualche tumore.
Risultato eco:
La piccola tumefazione clinicamente apprezzabile in sede latero-cervicale posteriore destra corrisponde a
linfonodo a morfologia conservata, di aspetto "reattivo" di dimensioni
pericentimetriche.
Sono presenti altri linfonodi sub e pericentimetrici dello stesso significato in sede latero-cervicale, bilateralmente.
Tiroide di normali dimensioni, esente da alterazioni a carattere nodulare.
Trachea in asse.
Regolare aspetto delle ghiandole salivari.
Non ho raffreddore, nè mal di denti o di gola.
Ho avuto solo due giorni un pó di tosse grassa ma almeno una settimana prima di scoprire la pallina.

Questa pallina mi fa male ma in realtà ho dolore su tutto il collo parte dx.
Sono ansiosissima, terrorizzata.
Chiedo se fosse stato un tumore si sarebbe visto dall’eco?
Sto prendendo oki mattina e sera perchè il mio medico di base dice potrebbe essere infiammazione.
Dovrei fare altri accertamenti?
Grazie per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Dall'eco non si vedono dei tumori, ma apprezziamo la morfologia dei linfonodi, che risulta "conservata ". Fra l'altro, stiamo parlando di un ingrossamento nell'ordine di un centimetro. Non c'è da preoccuparsi, sono "reattivi" (reagiscono ad una infiammazione).
Non ripeta altri accertamenti, fra l'altro il collega non glieli ha chiesti. Magari li ripeta a distanza di mesi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore