Iperemia ed edema artinoideo come da reflusso gastroesofageo

Salve dottore, tutto é iniziato verso il 10 maggio dove ho avuto 2 notti di tosse estremamente violenta (dopo dei giorni di freddo e raffreddore che non cessava nemmeno con paracodina).
Il mio medico curante mi prescrisse cortisone medrol 4mg per 5gg, in questi 5 giorni tutto sparito ed alla fine dei 5 giorni tutto riniziato con dolorini al torace frontale, tant'è che ho proseguito per altri 5giorni sempre 4 mg e per altri 4 giorni la metà (2mg).
Alla fine del ciclo cortisonico tutto si ripresentava da capo.
Mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno fatto una RX torace risultata pulita e le analisi del sangue totalmente regolari.
Mi hanno dimesso dandomi 14 giorni di pantorc da 40mg.
Alla fine di questi 14g effettivamente io sono stato bene (ma ero piuttosto convinto che in realtà non potesse essere reflusso e pensavo di stare meglio perché era finita la infiammazione alla gola).
Ma dopo 3 giorni successivi (riniziando anche a parlare a ritmo normale cosa che mi ero fermato dal fare perche avvertivo ed avverto tutt'ora bruciore se parlo per qualche minuto) tutto riparte da capo con forte bruciore sulla parte dx della gola e lieve stimolo tussivo.
Aggiungo nel mezzo che Il mio medico mi aveva anche prescritto le analisi del sangue per funzionalità epatica e pancreatica (per altre motivazioni) tutte con risultato regolari.
10 giorni fa ho deciso di andare a fare una laringoscopia a fibre ottiche dove l'otorino (che aveva già capito a suo dire il problema già dal racconto) mi ha rilevato, tramite lo strumento, iperemia ed edema aritenoideo causato da reflusso gastroesofageo.
Premetto che Io sono un tipo fortemente ipocondriaco e ho un problema di ansia molto complesso che dovrò iniziare a curare non appena supero tutto questo.
La cura prescritta dall'otorino é stata 28 giorni di pantofir da 40mg e altri 28 giorni di pantofir da 20 mg con in più l'utilizzo di refluss gel mattina e sera per 2 settimane e successo solo sera per altri 2 mesi.
Tutto contornato da una dieta da reflusso che sto facendo in maniera ferrea e meticolosa.
Sono passati 10 giorni da questo inizio di nuovo ciclo di pantoprazolo ma la gola mi brucia tantissimo soprattutto sulla dx.
Il reflusso sento che é già sotto controllo per ora e continuo la cura, ma per questa irritazione probabilmente cronicizzata cosa devo fare?
Il mio nuovo medico curante mi ha aggiunto anche Bornilene 30ml spray per cercare dice di sfiammare prima l'edema.
Ma sul foglio illustrativo c'è scritto che é un antibiotico ad uso topico per infezioni batteriche o sbaglio?
Mi può essere utile?
Cosa posso fare per questo bruciore?
Se sto a casa senza parlare per qualche giorno sento che sto un pochino meglio ma appena esco e respiro aria condizionata per 10-15 minuti mi brucia tutto per 2 giorni, stessa cosa se parlo per 10-15 minuti.
Cosa devo fare?
É tutto normale e devo aspettare molte settimane per non sentire più questo bruciore insistente?
Mi consigliate di rimanere a casa chiuso per qualche settimana?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla descrizione della sintomatologia, penso anche io che la patologia sofferta possa avere come causa proprio una infiammazione esofagea. Non posso che confermare, quindi, la cura prescritta dallo Specialista, tranne lo spray del Medico curante che è, di certo, controindicato. Purtroppo, i miglioramenti della sintomatologia sono apprezzabili dopo alcuni mesi di terapia e, quindi, deve avere ancora un po' di pazienza. Per alleviare il bruciore, puo' fare uso di un prodotto sotto forma di gomma da masticare a base di ac. ialuronico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Mi sono accorto di una cosa. Che se non parlo e non respiro aria condizionata molto molto lentamente l'irritazione tende a scemare. In questi giorni era andato a calare lievemente in più occasioni ma tra il parlare prolungato a lavoro (che ad oggi ho definitivamente sospeso) e un po' di aria condizionata in uffici bancari e/o postali il giorno dopo mi riparte l'irritazione pesa da capo. Quindi mi consiglia di rimanere a casa per un paio di settimane almeno senza parlare così da evitare anche aria condizionata per abbassare lo stato infiammatorio?
Ultima cosa, l'otorino che mi ha visitato e mi ha fatto la laringoscopia mi ha detto che il bornilene può andare bene. Mi consiglia di sospenderlo? Stavo usando ialoclean fino a settimana scorsa e uso a volte le pastiglie "karos" che attutiscono effettivamente un po' l'irritazione. Che ne dice? Mi consiglia riposo totale a casa per giorni? Mi può aiutare un po' di aria di mare aggiuntivamente?

La ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, sono favorevole alle pastiglie di ac. ialuronico ed alle fiale di Ialoclean per aerosol

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Ma mi consiglia un antinfiammatorio per abbassare questo stato irritativo? Perché ad oggi é veramente molto infiammata la situazione. Perché io ricordo che, nel mentre ho fatto il primo ciclo di pantorc da 14 giorni che mi consigliarono all'ospedale la prima volta, gli ultimi 5 giorni presi insieme anche il Brufen da 600 3 volte al giorno su consiglio del medico di base e dopo sono stato bene. Può avere senso?