Angioedema labbro superiore e orticaria

Buongiorno Dottori,

Chiedo consulto a voi in quanto qualche giorno fa durante la notte mi si è gonfiato il labbro superiore nella parte centrale delle labbra.
Tale gonfiore è durato per circa 24 ore in quanto il giorno dopo il labbro è tornato della dimensione normale e non sentivo più liquido all’interno del labbro.

Mi è successo un’altra volta a gennaio nella medesima zona, e anche lì, passato nelle 24 ore successive.

Oltre a questo noto che soprattutto nel tardo pomeriggio/sera un’orticaria improvvisa in alcune zone delle mani e gambe con alcune volte dei pomfi o solo arrossamenti che scompaiono nel giro di 60-90 minuti.

In entrambi i casi di angioedema ho mangiato cose totalmente differenti.
Difatti se a gennaio durante la prima apparizione di labbro gonfio avevo mangiato della pasta al formaggio, qualche giorno fa è successo con del l’hamburger e patate al forno.
Quindi con cibi assolutamente differenti e che ho soprattutto sempre mangiato!

Non ho allergie se non quella verso l’aspirina e l’unica patologia conclamata che ho è un’ernia iatale da scivolamento e reflusso gastroesofageo.
Che in questo periodo di mio stress per motivi personali si è resa più fastidiosa.

Spero possiate aiutarmi a capire da cosa possano dipendere e/o esami da effettuare
[#1]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 64 3
La prima cosa da fare è una ricerca per IgE specifiche alimentari con un test multiallergenico (ALEX 2 o ISAC). Eventuale Breath test al lattosio visto che la prima volta aveva mangiato formaggio e spesso gli Hamburgher contengono latticini come il Cheeseburger.