Giramento di Testa durante Sollevamento Pesi

Buongiorno Dottori Cardiologi, chiedo un consulto in merito ad una situazione che mi desta profonda preoccupazione.

Da qualche mese ho iniziato a fare palestra, Body building.

Allenando qualsiasi gruppo muscolare, spalle, pettorali, dorsali, gambe, tricipiti e bicipiti, subito dopo aver eseguito una serie da 8/10 o 12 ripetizioni, avverto un forte giramento di testa, accompagnato da un senso di nausea e un malessere generale.
Da cosa può dipendere?

Ho eseguito test da sforzo, ed eco cuore, pochi giorni fa, tutto nella norma.
Qual'è la causa di questi forti giramenti di testa?
L' organo interessato è il cuore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La pesistica e' il peggiore sport per il cuore ed i vasi.
Cio che puo'm succedere e' che
1- la pressione aumenti notevoolmenbte per aumento delle resistenze periferiche
2 viceversa immediatamente dopo lo sforzo puo' presentare una vasodilatazione paradossa che fa calare bruscamente la pressione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottor Cecchini, le chiedo, quali sono i rischi a cui vado incontro e cosa mi può accadere se questi giramenti di testa aumentassero e continuassero? C'e la possibilità di morire di arresto cardiaco durante lo sforzo? E come mai si verificano queste resistenze periferiche durante lo sforzo, con aumento di pressione, e subito dopo una vasodilatazione con pressione che si abbassa? 5 anni fa non avvertivo questi problemi a 25 anni, perché ora che ho ripreso a 30 anni si verificano? Mi scuso per il numero di domande
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi la risposta e' semplice...si guardi intorno...vede qualche animale che fa sforzi inutilmente?
Lo sforzo isometrico come la pesistica fatto croniucamente aumenta lo spessore della parete ventricolare sinistra.
Questa ipertrofia e' associata a molte patologie negli anni a venire.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore ma c'è la possibilità di avere un arresto cardiaco nel fare pesistica durante uno sforzo? È solo un giramento di testa quello che avverto o può diventare qualcosa di più grave? Quando mi vengono sembra quasi di svenire, e ho il fiato corto.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E non faccia piu' pesistica, no?
Se le da fastidio perche continua a farla?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Perché voglio mettere su un po' di massa muscolare, ma di certo non voglio danneggiare il mio cuore, vorrei solo sapere se c'è il rischio di morire per arresto cardiaco durante lo sforzo con conseguente giramento di testa...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Di morire no ma danneggia il suo cuore alla lunga

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie per le risposte Dottor Cecchini, nel caso smettessi con la pesistica e decidessi di svolgere un allenamento a corpo libero, anch'esso è dannoso per il cuore? O c'è qualche differenza.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No, anzi le fareebbe molto bene...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie per le sue risposte Dottor Cecchini
Mi scusi se torno a consultarla, ma ieri sera mentre allenavo le spalle in palestra, ho avuto ancora giramento di testa forte, mi sono fermato, ma quando sono tornato a casa all'improvviso ho avuto una forte tachicardia, affanno, dolori addominali formicolio in tutto il corpo, anche al viso e mi si sono chiuse le mani e mi facevano male, non riuscivo a restare in piedi, pensavo di svenire, vorrei chiarezza su quello che mi è accaduto e su cosa mi può accadere.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
MA abbia pazienza...ma se fare quegli esercizi le provoca tutti quei disturbi perche' continua a farli?
Le ho gia' spiegato il perche

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso