Infarto o problema al cuore

Salve a tutti.
Sono una ragazza di 26 anni, premetto di soffrire di colon irritabile e ultimamente di andare in ansia per molte cose.
Circa un mese fa, durante la notte mi sono svegliata di soprassalto con mancanza d’aria e delle fitte al petto.
Dopo essermi svegliata sono andata in panico e ha iniziato a farmi male il braccio sinistro.
Nella mattinata sono andata a fare un elettrocardiogramma che era nella norma e il mio medico curante mi disse che era dovuto all’ansia... in quei giorni avrei dovuto dare il mio ultimo esame universitario.
La notte prima dell’ultimo esame mi sono svegliata nuovamente di notte senza respiro e con gambe che tremavano.
Ho misurato i battiti con il watch che per quanto inutile possa essere... sono risultati nella norma.
Da quel giorno in poi non ho avuto più attacchi del genere.
A inizio mese comincio ad andare in ansia prima di addormentarmi perché sento un peso sul petto, sento un affanno, mentre mi addormento mi sveglio perché mi manca il respiro.
Premetto che non so se sia ansia o meno ma mi crea molto disturbo perché quando mi succede faccio difficoltà ad addormentarmi e penso al peggio.
Il mio medico sostiene siano problemi d’ansia... ma ogni volta che ci penso sento l’affanno... da qualche giorno sono fuori Italia per un weekend e prevedevo di stare senza ansie e problemi ma ogni tanto sento dei doloretti al cuore... come degli spilli... spesso mi sento con affanno e da ieri notte prima di addormentarmi sento dolore al petto (qualche fitta) che va e che viene accompagnato da un piccolo dolore e formicolio al braccio sinistro che non è costante. In più, nella fase di addormentamento si presentano a tratti degli spasmi . . come se smettesse di battere il cuore e la sensazione di soffocare.. una sensazione terribile
Potrebbe essere un sintomo di infarto o di qualcosa che non va al cuore?
L’elettrocardiogramma avrebbe visto un problema?
Mi chiedo se sia davvero l’ansia a giocare brutti scherzi o i sintomi di un infarto o un’ipotetica miocardite siano proprio questi

Ringrazio di cuore in anticipo per una risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Concordo con il suo Medico.
Si rivolga ad uno specialista per la terapia dell'ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda i doloretti che mi si presentano spesso al cuore.. l’elettrocardiogramma avrebbe rilevato qualche problema o mi consiglia di andare di fare una visita ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono dolorettio certo NON cardiaci.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso