Paura scompenso cardiaco

Salve dottori mi presento, sono un giovane ragazzo di 18 anni purtroppo molto ansioso e ipocondriaco riguardo la salute e in generale le malattie.

Il tutto è cominciato circa 4 anni fa (all'incirca avevo 14 anni) con un po' di fastidi e fitte al cuore che si estendevano anche nel torace e petto destro, purtroppo all'epoca non ci pensai molto e dato che la visita annuale dal dottore era sempre perfetta pensai fossero solamente dei dolori intercostali della crescita.

Il problema è che questi fastidi da allora non sono mai passati, anzi si sono aggiunti altri sintomi (soprattutto ultimamente) in particolare ho notato che da luglio i miei battiti hanno iniziato a diminuire, all'incirca ho 60/65 battiti al minuto fino a un minimo di 55 se non erro, (premetto che facevo circa 30 minuti di allenamento al giorno e con l'attività fisica scolastica correvamo molto.
) e dall'ansia dovuta da questi sintomi ho smesso di allenarmi e diventare sempre più sedentario causandomi un innalzamento dei battiti anche al minimo sforzo, penso dovuto alla mancanza di attività fisica.

Oltre ad un abbassamento/alzamento dei battiti ho iniziato a sviluppare delle palpitazioni (non vorrei dire cavolate) ovvero sento i miei battiti anche nel collo e petto o in generale li sento a seconda della posizione in cui mi trovo, ed oltre a questo ho notato che il dolore al petto o torace di solito ce l'ho anche al tatto, ovvero premendo una parte del petto sento del dolore (ma non sempre) ed anche quando vado a dormire e mi giro da un lato del letto cominciano un po' di dolori al torace.

Poi alcune volte i battiti oltre ad essere lenti sono anche "forti" come se fossero dei colpi di tamburo.

Invece quest'ultima settimana ho iniziato a sviluppare una sorta di stanchezza e giramenti di testa/vertigini un po' strani ovvero la stanza in torno a me non gira ma io mi sento un po' stordito e instabile, per quanto riguarda la stanchezza invece mi colpisce la parte bassa della schiena (zona lombare) e le gambe con anche del dolore ad esse, queste cose vengono completamente a caso (soprattutto la stanchezza) e più ci penso peggio è.

Ieri ad esempio mi sono alzato dalla sedia ed ho iniziato a sentire battiti lenti ed una forte debolezza alle gambe, il tutto sarà durato circa 30 minuti.

Purtroppo sono andato subito a cercare i sintomi su internet e mi è uscito "scompenso cardiaco", dei vari sintomi elencati causati dallo scompenso cardiaco, ho solamente i dolori al petto/torace e qualche volta dispnea o meglio aumento del respiro (infatti non ho fiatone o altro), poi per il resto no ho né edemi, né perdita di appetito né minzioni notturne ecc

L'ultimo ecg fatto è stato due anni fa, e non ha riscontrato problemi, nonostante ciò ho paura che questi sintomi possano essere proprio dovuti ad uno scompenso cardiaco dato che in 4 anni non sono passati.

Secondo voi potrebbe trattarsi di qualche malattia grave?
Grazie per l'attenzione, buona serata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
A settembre ci ha scritto che pensava di avere una leucemia od un linfoma, ora pensa di avere uno scompenso cardiaco....del quale non ha alcun sintomo.
Comprende bene che lei dovrebbe mettersi nelle mani di uno psicoterapeuta, non puo' continuare a vivere cosi.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la risposta dr. Cecchini.

Per quanto riguarda ciò che ha scritto ha ragione, sono una persona estremamente ipocondriaca e solamente la presenza o il pensiero di un nuovo sintomo mi manda nel panico.

Però con il cuore è un po' diverso, i sintomi persistono da anni e durante tutto questo tempo ne sono apparsi di nuovi, e non credo che l'ansia possa provocare tutto ciò.

In particolare mi spaventa il fatto che questi sintomi non siano passati ma persistano nel tempo.

Secondo lei quindi non ho sintomi che facciano pensare ad uno scompenso cardiaco o ad altre patologie?

Comunque seguirò il suo consiglio riguardo uno psicologo/psicoterapeuta sperando di ritornare a vivere normalmente!

PS: secondo lei posso tornare a svolgere attività fisica normalmente? Purtroppo sono fermo da mesi e vorrei ricominciare ad allenarmi come prima.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei nin ha alcun segno discopmenzo
faccia attività fisica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso