Extrasistole

Buonasera dottori, dopo qualche anno torno a scrivervi.
Premetto di non avere familiari che soffrono di patologie cardiache, sebbene il cugino di mio padre sia morto di morte improvvisa in giovane età.

Da qualche mese, avverto un numero variabile di extrasistoli quotidianamente che stanno abbassando in maniera importante la qualità della mia vita.
Sono consapevole che il loro numero sia esiguo (ne avverto dalle 5 alle 20/30 al giorno) ma nonostante la consapevolezza di ciò, modificano il mio umore e mi abbattono ogni qual volta si presentano.

Si presentano in qualsiasi momento, in particolar modo durante la fase di recupero dopo esercizio fisico e dopo i pasti.

Per questo, ho eseguito 20 giorni fa un Holter delle 24 ore, durante il quale ho anche effettuato attività fisica.
Ovviamente non ho percepito alcun episodio extrasistolico durante l’esame.
Il risultato riporta:
Ritmo di base sinusale costante.

Normali valori di frequenza cardiaca media con alcuni tratti di spiccata tachicardia sinusale.
Normale conduzione atrio-ventricolare.

Normale conduzione intra-ventricolare.

Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi.

Assenza di aritmie maggiori.

QTc medio normale.

Oggi ho portato questo esame ad una visita cardiologica, durante la quale ho eseguito anche un ecocardiogramma, che riporta:
ECOCARDIOGRAMMA
Atrio sinistro non dilatato; valvola mitrale con lieve prolasso del lembo anteriore senza alterazioni
funzionali; ventricolo sinistro di normali dimensioni, con conservata cinesi globale (FE 55%): valvola
artica senza alterazioni funzionali; sezioni destre nei limiti; pericardio indenne da versamento
significativo; aorta ascendente nei limiti nel tratto esplorabile.

A questo punto il cardiologo mi ha indicato esami ematici, che eseguirò prontamente, e di ripetere l’Holter da mantenere almeno 48 ore.

Scrivo questo consulto per chiedere un vostro parere riguardo queste conclusioni.

È necessario che io ripeta l’Holter, rischiando di non registrare episodi extrasistolici?
Da quello che ho capito è importante almeno registrare l’evento.
Inoltre vorrei capire se questa condizione possa essere pericolosa ed eventualmente necessitare di trattamento.
Dovrebbe limitare la mia attività sportiva?
Cosa posso fare per limitare questi episodi fastidiosi?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei hga tutti gli esami normali.
Occorre che lei comprenda che un cuore normale puo' avere centinaia di extra al giorno e lei ne avverte al massiomo trenta...

Non necessita di alcun altro esame , ci conviva come facciamo tutti noi

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Non diminuendo la sintomatologia su consiglio del curante ho eseguito un Holter delle 48 ore che ha rilevato 18 SVE e 6 VE. A preoccuparmi è soprattutto la voce sporadiche extrasistoli ventricolari isolate polimorfe .
Che significato ha il fatto che siano polimorfe? Cosa rischio?
Inoltre ci tenevo a sottolineare che una di queste extrasistoli ventricolari si è verificata sotto sforzo, in palestra, mentre avevo una FC di 139.
[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore. Non diminuendo la sintomatologia su consiglio del curante ho eseguito un Holter delle 48 ore che ha rilevato 18 SVE e 6 VE. A preoccuparmi è soprattutto la voce sporadiche extrasistoli ventricolari isolate polimorfe .
Che significato ha il fatto che siano polimorfe? Cosa rischio?
Inoltre ci tenevo a sottolineare che una di queste extrasistoli ventricolari si è verificata sotto sforzo, in palestra, mentre avevo una FC di 139.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha un Holter NORMALISSIMO.

Se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore e mi perdoni per l'insistenza e il disturbo.
Volevo porle un altro paio di domande:
1-cosa posso fare per diminuire o eliminare questi fastidi? (Mi è stato parlato dei beta bloccanti, ma a 23 anni...)
2-come mai l'Holter delle 24 ore eseguito a settembre ha rilevato 0 VE e 0 SVE, mentre quello di ottobre delle 48 ore ha rilevato 24 battiti anomali?
3-mentre faccio sport ultimamente avverto questi battuti, devo ripetere la prova da sforzo?
4-il fatto che le VE siano POLIMORFE, ha qualche significato?
Grazie e scusa ancora davvero
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non ha niente da curare, dal momento che ha un Holter normale
Un cuore normale può avere centinaia di extra al giorno

se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso