Frequenza cardiaca attacchi di panico

Buonasera, volevo chiedere se durante un attacco di panico molto forte spaventandomi molto della frequenza cardiaca che accelera si possa arrivare anche a valori di 170 180 bpm misurati con un saturimetro.

Mi è capitato in momenti di forte agitazione di fissarmi sul battito e portarlo a livelli molto alti, il tutto per qualche minuto scarso per poi rientrare senza altri problemi nella norma il battito è sempre comunque regolare durante l’accelerazione però mi spaventa il fatto che possa arrivare a valori così alti in così poco tempo per lo spavento.

A breve programmerò un ECG nel frattempo c’è la possibilità di capire da queste forti tachicardie in base a come si presentano se possono nascondere qualcosa di grave?

Ho 25 anni conduco una vita sana e non ho mai fumato.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ne abbiamo gia' parlato il 7 Ottobre scorso.

Programmi un Holter se questo la puo' tranquillizzare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor cecchini lei ha fin troppa pazienza a cercare di rispondere a tutte queste nostre ossessioni che non dovrebbero essere di vostra competenza ma dovremmo indubbiamente rivolgerci a dei bravi psicoterapeuti piuttosto.
Io ho deciso che effettuerò un holter il prima possibile e se questo non rileverà particolari aritmie o complicanze nel mio cuore cercherò di capire se basterà a tranquillizzarmi e togliermi l’ossessione.
Oltretutto 10 anni fa facevo l’eco anche sotto sforzo ogni anno per motivi di idoneità sportiva e non mi avevano mai trovato problemi , ma sono passati 10 anni e un controllo è giusto rifarlo .
A quel punto se la mia ossessione nata solo e soltanto dal dubbio che in un momento di panico il cuore possa arrivare valori di frequenza così alti non cesserà mi impegnerò a intraprendere una terapia strategica per eliminare questa fobia.
Grazie ancora per l’attenzione mi farebbe piacere avere una sua opinione finale , arrivederci.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
lei ha busognk di farmaci per curare il suo problema ossessivo
tutto li
e guarirà

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org