Astenia e sindrome ansiosa

Gentili medici, ho 29 anni e vi chiedo gentilmente un consulto in merito alla seguente situazione.
Soffro di ansia cronica dal 2014, a seguito di un evento traumatico (malore di mia madre) che mi fece crollare il mondo addosso per una varia serie di motivi.
Cominciai da allora a stare molto male, ad effetto rimbalzo in quanto mia madre a sua volta è sempre stata molto ansiosa e quindi iniziai a sentirmi opprimere nelle mie libertà con la paura che lei potesse stare male di nuovo (es.
rincasare presto la sera in quanto mia madre mi aspetta sveglia e mi cerca).
Durante questi anni mi è capitato di perdere amicizie che mi hanno di punto in bianco voltato la faccia con molta cattiveria ingiustificata e di ritrovarmi ad affrontare altre 3 lunghe malattie in famiglia che hanno portato all'esito di 3 lutti importanti consecutivi (nonna papà zia).
Vivo con mia madre circoscritta a queste condizioni di "dipendenza" e oppressione e oltre tutto il lavoro non mi soddisfa in quanto guadagno poco.
Faccio tutto con molta inerzia e pesantezza.
Mi trovo bene solo sentimentalmente, ma la mia relazione è mascherata da "amicizia" in quanto in un certo senso proibita per evitare di dare un ennesimo brutto colpo a mia madre e x imbarazzo.
Il quesito è il seguente: ultimamente dormo male con risvegli disturbanti, ho sempre molta ansia e nervosismo, rimugino sui lutti, avverto tensione e insoddisfazione, manifesto disturbi ossessivi compulsivi assurdi (es.
Avere l'ansia a fare troppi km in auto perché penso che più la uso più la deterioro e non ho soldi per acquistarne un'altra, oltretutto nell'assurdità mi pare quasi di farle fare "fatica" se la uso troppo"), a tutto questo si aggiunge l'ansia per la situazione economica.
Oltre a questo, ultimamente ho continui dolori alle cervicali e alle ossa come quando si termina la prima seduta di palestra dopo mesi di stop.
Ho spesso la sensazione "di stare male", di indisposizione fisica e questo mi fa sempre temere di essere malata.
Mi sento astenica, questi dolori articolari/ossei si manifestano ovunque e in più ho alterazioni del ciclo mestruale.
La mia domanda è...possibile che sia il mio stato emotivo a manifestare questi sintomi fisici?
Ho fatto esami del sangue perfetti e il mio medico è restio ad approfondire.
Non assumo farmaci se non Èn al bisogno.

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
"La mia domanda è...possibile che sia il mio stato emotivo a manifestare questi sintomi fisici?"

Il suo stato cerebrale, l'emotivo è quello che si manifesta come sintomo; lo stato cerebrale può esprimersi anche con sintomi riferiti al corpo, certamente, il che non significa che c'è qualcosa nel corpo, ma che si sente o si tende a riferire qualcosa al corpo.

Però la diagnosi psichiatrica va fatta per presenza dei segni psichiatrici, non per esclusione e basta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it