Risolvere doc

Buongiorno,
sono una donna di 30 anni che da sempre manifesta una certa tendenza ad episodi di ansia.

Circa un anno fa è morto mio marito e da allora si è intensificata questa mia tendenza che ha accentuato anche un disturbo ossessivo.

In particolare la situazione difficile in cui mi sono trovata mi ha portata ad "ossessionarmi" su ogni cosa che capitava (es.
ossessione di non poter gestire tutti gli aspetti burocratici dell'eredità, ossessione che potesse avermi lasciato dei debiti pur essendo la cosa del tutto infondata ecc.
).
Ho chiesto aiuto ad uno psichiatra il quale mi ha prescritto Zoloft 50 mg (inizialmente accompagnato da EN poi gradualmente eliminato).

I primi 4-5 mesi ho avuto grossi benefici: mi è tornato l'appetito e riposavo meglio.

Ma è da qualche giorno che questi pensieri irrazionali stanno tornando a intromettersi nella mia vita.

La cosa che mi dà fastidio è che ho la consapevolezza che razionalmente sia un'esagerazione e una fantasticheria della mia testa, ma di fatto non riesco a togliermi quella sensazione di ansia e preoccupazione.
Come si fronteggia questa cosa?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nella pratica il dosaggio sarebbe basso per risolvere completamente la sintomatologia.

Il fatto che critichi questi sintomi è correlato al miglioramento clinico legato alla terapia ed una ottimizzazione della stessa consente un miglioramento più consistente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/