Disturbo ossessivo compulsivo,esiste?

Salve, vorrei sapere una cosa, credo proprio di soffrire di questo disturbo, ma per me guarire è diverso, io posso guarire anche da solo, le chiedo questa domanda, i sintomi del doc come crearsi moltissime paranoie e mettersele in testa (uno dei sintomi di questo disturbo) sono reali?
(Anche se credo di no ma vorrei rassicurazioni, perché con la rassicurazione di persone che ha studiato tutto ciò mi fa stare tranquillo e secondo me potrei "guarire" subito dopo quel che mi dice lei, tutte le cose che ci mettiamo in testa sono reali?
Potrebbero mai accadere?
Vedo che i dottori prescrivono visite su visite, ma io non vedo il bisogno di chiarire con uno psichiatra o con uno psicologo, credo che basta sapere quello e si sta apposto dato che è una cosa mentale e non reale, no?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
E' una malattia che va curata in modo appropriato attraverso una valutazione specialistica.


Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Le ho fatto un altra domanda e vorrei sapere la risposta, su quel che dice lei non sono d'accordo,ci sono tanti tipi di doc ed evidentemente la mia mentalità mi porta a pensare questo, che grazie ad una rassicurazione potrei guarire in modo spontaneo non pensando più a quei pensieri.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
" perché con la rassicurazione di persone che ha studiato tutto ciò mi fa stare tranquillo e secondo me potrei "guarire" subito dopo quel che mi dice lei"

Se ha letto di questo disturbo non ha compreso però la cosa fondamentale, e cioè che le rassicurazioni lo alimentano. Il contrario di quel che pensa Lei.

" grazie ad una rassicurazione potrei guarire in modo spontaneo non pensando più a quei pensieri."

No, attraverso le rassicurazioni (infinite) il disturbo si mantiene.

Dopo di che, noi parliamo del disturbo ossessivo, ma la diagnosi nessuno gliel'ha fatta. Diciamo che in base a come si esprime si potrebbe pensare che si tratti di quello, però non è una diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini