Doc o realtà?

Buongiorno gentili Dottori sono una barista sempre molto attenta all'igiene e soffro di doc da controllo e timore di colpa per irresponsabilità.

oggi ero in bagno a fare pipì e siccome dovevo lavare il pavimento non mi sono lavata le mani.

Improvvisamente arriva gente ed esco per aiutare il collega servendo due persone anziane alle quali ho diviso un cornetto con pinza e coltello e due caffè al tavolo.

Non potete capire quanto mi sento male, ho paura che non essendomi lavata le mani possa aver causato loro un problema di salute, ho il ciclo ho solo cercato di prendere il piattino con la mano che non ho usato per pulirmi.

scusate, mi vergogno molto, non è da me.

Ho paura di aver fatto loro del male, uno di loro poi ha usato il bagno.

Credete che stia esagerando?

è il doc che mi fa ragionare così?

grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Altrimenti cosa è che la fa ragionare così ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Non lo so dottore spesso mi chiedo se certe paure sono lecite o ingigantite dal doc e non sempre riesco a darmi una risposta per questo mi facevo queste domande.La ringrazio per avermi risposto
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Che se lo chiede si è capito, ma la domanda è: se non è il doc quindi cosa è ? Cosa pensa che sia, cosa ha paura che sia che le fa avere questi comportamenti, questo intendo. Non è che c'è una risposta giusta, le chiedo quale è il suo pensiero.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Credo che a farmi stare così male sia la grandissima paura di fare del male a qualcuno specialmente per negligenza mia.Cio' che più mi fa star male e' il dubbio,la non certezza assoluta che non ho fatto del male a questi clienti che con fiducia sono venuti a consumare da noi.Ho il terrore che con le mie mani non lavate dopo aver fatto pipì possa avergli trasmesso qualcosa