è possibile diagnosticare in una volta un disturbo o si deve andare necessariamente per tentativi?

Buongiorno, volevo chiedervi se è possibile diagnosticare con "certezza" un disturbo tramite una visita o si deve andare necessariamente a tentativi.
Con tutti i disturbi mentali che ci sono (so che del Doc ci sono tante varianti, fondamentale inquadrare le quali per poter impostare una psicoterapia), come si fa in 30 minuti scarsi a dire che uno ne ha uno?
Questo facendo domande simili che sembrano voler condurre nella direzione che lo specialista si è fatto nei primi momenti.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Se non è soddisfatto della visita psichiatrica effettuata ne deve parlare direttamente con chi lo ha visitato o andare altrove. Non è possibile rispondere alla sua domanda perché non c'è una risposta corretta e definitiva, dipende da tanti fattori.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Ne ho visti 6/7 di medici, tutti così. Se non si chiede, di certo non si può diagnosticare niente.
[#3]
dopo
Utente
Non mi hanno detto che tipo di doc (non posso dire di alcuni che non abbiano indagato perché non lo so) né mi sembra che abbiano indagato oltre. Mi sono reso conto di ciò quando ne ho trovato uno che ci mette 2 ore per fare la prima visita, ad un giusto prezzo, ma ormai dissanguayo ecobomicamente dalla vostra categoria mi brucia parecchio qyrsta cosa.
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Quindi voleva solo lamentarsi. Un modo improprio di utilizzare questo servizio.

Franca Scapellato

[#5]
dopo
Utente
Ho perso la speranza di ricevere risposte vere. Non generalizzo ovviamente né mi riferisco a lei