Sospensione terapia ansia

Buongiorno Dottori,
Dopo circa 7/8 mesi di cura con paroxetina e xanax per ansia e attacchi di panico.
Ho sospeso la terapia dopo 3 settimane di scalaggio.

Dopo la sospensione totale ho iniziato ad avere:
Nausea;
Vertigine;
Piccola ansia;
Instabilità emotiva nel senso che mi arrabbio facilmente;
Volevo sapere se questi sintomi dipendono da una possibile ripresa dei sintomi per la quale sono andato dallo specialista o sono legati all’interruzione, e per quanto tempo perdureranno ho un po’ di paura di una possibile ricaduta.

Con oggi sono 7 giorni che ho interrotto.

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Se sono sintomi da sospensione ovviamente hanno un decorso transitorio. Se ha sospeso entrambi, in realtà era meglio seguire un altro criterio di sospensione. La persistenza di xanax in terapia di solito indica che il compenso non è completo, e comunque sospenderli in parallelo aumenta la possibilità di ansia e sintomi somatici da rimbalzo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Grazie per la risposta.
Si la terapia è stata sospesa con entrambi i farmaci nello stesso giorno.
Il decorso è stato positivo durante l’assunzione, infatti non avevo alcun problema.