Dubbio su eventuale sla

Salve, cerco di descrivere sintomi e quindi i miei dubbi.
Circa due mesi e mezzo fa ho iniziato ad accusare problemi alla gamba destra.
In particolare, dolore partendo dall'anca, nervo femorale, muscolatura contratta lungo la coscia destra anteriore con dolori sino a sotto il ginocchio.
Inizialmente, prima ipotesi, il peso corporeo e quindi problemi alla schiena per cui ho fatto i primi dieci giorni di cura.
Al persistere dei sintomi, dopo altri 10 giorni circa, ho effettuato prima una visita ortopedica e successivamente una risonanza magnetica lombo sacrale, più bacino.
Risultato un po' di cose, tra cui coxartrosi bilaterale con modesta deformazione teste femorali, quadro compatibile con impingement femore-acetabolare ma, quello a cui viene imputato il dolore alla gamba, ernia disco L4-l5 con compressione sulla radice L4... Inoltre riduzione del disco L5-s1 con modesta compressione sul relativo nervo a sinistra... Quindi altra cura con flebo per 6 giorni per poi proseguire con compresse di lyrica a tutt'oggi... In tutto ciò, avendo anche formicolio al piede sinistro, tipo il piede che si vuole addormentare, nonché diverse pulsazioni (fascicolazioni, mioclonie?) un po' Generali che si alternano tra gambe, anche braccia, glutei (a dire il vero non in maniera esagerata e non persistenti), mi sono convinto che la schiena non c'entri nulla e di avere un problema neurologico, in particolare la sla.
Da due giorni ad esempio sento anche (non persistente) un leggero fastidio ad un nervo del Collo sulla mia sinistra vicino alla gola, convincendomi che potrebbe essere un problema di deglutizione e quindi rafforzare il discorso SLA... Dopo aver deglutito, a volte è come avere la sensazione che il cibo non è andato completamente giù... Sono al punto di avere paura di mangiare per la paura che si verifichi un problema di deglutizione, che di fatto allo stato attuale non c'è mai stato... Per completezza, anche in passato (forse da oltre due anni) ho avuto episodi di varie pulsazioni nel corpo o formicoli, che poi scompaiono a periodi.
Purtroppo sono un tipo parecchio ansioso, ipocondriaco anche al minimo disturbo e ciò da quando ho avuto un lutto improvviso circa 4 anni fa... Quindi, a causa di questi sintomi, cioè da due mesi e mezzo dolori alla gamba destra, formicolio piede sinistro, nervo del collo, sono in uno stato ansioso particolare, con ipocondria esagerata.
Il medico di famiglia ritiene che tutto sia collegato alla schiena per quanto concerne i dolori prima citati, per il resto al mio stato di ansia e preoccupazione che mi procura tutti questi effetti che già in passato ho avuto in altre occasioni.
Io, invece, ho il dubbio che possa trattarsi appunto di un problema neurologico, con particolare riferimento alla SLA... Circa 4 mesi fa, mi ha visitato facendo qualche test, tipo quello neurologico passando la punta sotto i piedi ed i riflessi sembrano essere nella norma.
Gradirei un parere su quanto esposto e mi scuso per essermi dilungato.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo nessun deficit motorio, è questo che potrebbe fare sospettare la sla.
Il dolore ed il formicolio la escludono.
Concordo pertanto con quanto detto dal medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la cortese risposta. Quindi tutti quegli effetti di formicolio, pulsazioni varie, possono davvero essere causati o amplificati dall'ansia? Quotidianamente faccio delle passeggiate del mio cane, in realtà non sembro avere deficit motori, ma penso pure che potrebbero arrivare? E quindi le mie giornate sono piene di questi pensieri e la mia ansia è aumentata con la sensazione del cibo in gola (anche questo potrebbe essere ansia?). So di essere ansioso ed ipocondriaco, quindi causa quei sintomi descritti mi sono fissato. Così come mi sono fissato di fare indagini tipo Emg, anche se il mio medico non la ritiene opportuna. La ringrazio vivamente per le sue risposte e la professionalità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se scrive "penso pure che potrebbero arrivare" è in effetti arrivato il momento di affrontare il disturbo d’ansia e di curarlo, non mi pare un’ansia fisiologica, questa condiziona la Sua vita non facendola vivere serenamente.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ne sono perfettamente cosciente e provvederò in tal senso. La ringrazio intanto per avermi tolto il pensiero di altra patologia e quindi ritengo sia inutile fare ulteriori esami diagnostici. Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro