Buongiorno, io ho 34 anni e praticamente da luglio che ho un formicolio al braccio gamba sinistra

Buongiorno, io ho 34 anni e praticamente da luglio che ho un formicolio al braccio gamba sinistra.
sono andato al pronto soccorso 2 volte, mi hanno fatto la lastra al dorso ma tutto nella norma tranne una modesta spondilosi, poi ad agosto vado in marocco in vacanza, e decido di andare da un ortopedico, il quale mi controlla e mi da un trattamento medicinale con pregabline e una siringa che devo prendere 1 ogni 3 giorni e di conseguenza togliere il sale dalla mia dieta alimentare.

dopo una settimana il formicolio e diventa molto leggero.
torno in italia e vado a fare gli esami del sangue su consiglio del medico di base, gli esami sono perfetti, fatto anche l'elettromiografia anche lei e perfetta nervi nella norma, ora ho ancora formicolio con vibrazioni muscolari sotto la spalla.
il medico mi dice che potrebbe essere una cosa transitoria.
cosa devo fare in questo caso?
?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la sintomatologia va avanti dal mese di luglio è certamente indicata una visita neurologica per avere un parere diretto del caso, poi sarà il collega a decidere come procedere, cioè se richiedere ulteriori esami diagnostici, per es. una RM encefalica e/o midollare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, mi sono dimenticato di dire che in quel periodo ero tanto ansioso.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L'ansia può essere un elemento da prendere in considerazione.
La visita neurologica è comunque indicata.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Dottore intanto ho prenotato una risonanza, ma chiedo a lei gentilmente il fatto che quando mi sdraio va via il dolore e di notte non sento male, ma quando cammino o star seduto tanto tempo mi fa venire un lieve dolore alla parte bassa della schiena lombare. Questi sintomi possono escludere cause gravi ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ciò che scrive orienta verso un problema alla colonna lombosacrale. La RM a quale regione del corpo l'ha prenotata?

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Lombosacrale
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Bene, faccia la RM e poi, se vorrà, potrà farci sapere l'esito.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno ecco lesito della rm.
L' esame RM del rachide lombare è stato eseguito utilizzando sequenze Spin Echo T1, T2 e STIR disposte sul piano sagittale e sequenze assiali T2 pesate, in apparecchio a basso campo magnetico.
Il rachide lombare, in asse, è rettilineizzato.
L'allineamento somatico posteriore è mantenuto.
I diametri del canale vertebrale sono ancora nei limiti di norma.
Il disco intersomatico L3-L4 è lievemente ridotto di spessore e mostra segnale ipointenso per fenomeni degenerativi.
Modeste protrusioni discali ad ampio raggio sono presenti a questo livello e in L5-S1 senza che si riconoscano segni di conflitto diretto disco-radicolari.
I forami di coniugazione di entrambi i lati hanno normale simmetrica ampiezza una adeguata rappresentazione del tessuto adiposo periradicolare.
Non si evidenziano alterazioni ossee.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Alla RM lombosacrale non c’è nulla d’importante, adesso faccia vedere le immagini dell’esame ad un neurologo per vedere se la sintomatologia che descrive è giustificata dai reperti riscontrati.

Dr. Antonio Ferraloro