Strascichi visivi emicrania con aura

Buongiorno a tutti, circa due settimane fa ho avuto un episodio di emicrania con aura molto violento che mi ha portato a vomitare per tutto il pomeriggio.
Da quel giorno, quasi tutti i giorni, mi sembra di avere una sensazione strana all occhio destro, come se stesse per arrivare l aura, sensibilità alla luce, ai riflessi, mi saltano gli occhi guardando lo schermo del telefonino e mi danno fastidio troppi stimoli visivi es cose troppo dettagliate.
E sento l orecchio destro come ovattato, e un senso di vertigini.
Stamattina mi ha visitato il medico di famiglia, l orecchio è libero, la pressione è ok, e mi ha detto di fare una tac encefalo e rx della cervicale.
Sono molto preoccupata anzi terrorizzata di fare la tac, sia per le radiazioni ma soprattutto perché temo che possa uscire qualcosa.
La scorsa settimana il medico supponeva uno scombussolamento ormonale dovuto alla recente gravidanza e all attuale allattamento (allatto da due mesi).
Sono terrorizzata ho paura di avere qualcosa di grave, vorrei avere il vostro parere.
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non si faccia prendere da paure eccessive, infatti la sintomatologia descritta potrebbe anche non essere nulla d'importante.
A volte nei soggetti con emicrania con aura può residuare una fotosensibilizzazione per diversi giorni.
Per evitare radiazioni può effettuare una RM che, peraltro, è un esame più completo della TC.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, purtroppo leggo soltanto adesso la sua risposta ed ho già effettuato la tac. In effetti mi preoccupa essermi sottoposta a queste radiazioni, non capisco perché il mio medico me l ha fatta fare se potevo evitarla e fare RM come Lei suggeriva. Non mi hanno ancora dato il referto e non mi hanno anticipato nulla sono molto preoccupata. Ma secondo Lei in base alla sintomatologia di cosa potrebbe trattarsi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Questo non è possibile stabilirlo, attenda serenamente l'esito della TC e, se vuole, potrà farmi sapere l'esito.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, ho appena ritirato il referto della tac. Le riporto il contenuto:
"TC ENCEFALO:
sono state condotte scansioni contigue dello spessore di 2,5 mm dalla base cranica al vertice.
In f.p.c il IV ventricolo ha sede e morfologia normale. Strutture mediana in asse.
Sistema ventricolare sopratentoriale regolare per morfologia e dimensione.
Al momento attuale non si osservano significative alterazioni parenchimali focali in sede cerebrale e cerebellare.
In considerazione del dato clinico anamnestico appare opportuno eseguire una correlazione mediante studio RM".
Potrebbe darmi un parere del referto? Non conoscendo i termini medici vorrei una rassicurazione sopratutto non capisco la parte "Al momento attuale non si osservano significative alterazioni parenchimali focali in sede cerebrale e cerebellare".
La ringrazio anticipatamente. Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la TC encefalo è perfettamente normale.
Il consiglio di effettuare una RM in questi casi è prassi considerato il persistere della sintomatologia.
Faccia vedere l’esame al medico che l’ha richiesto ma stia tranquilla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente. Le auguro una buona giornata e buone feste!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Grazie, buone feste anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro