Nausea e stanchezza dopo i pasti

Buongiorno,
Scrivo per avere un parere su alcuni sintomi che hanno cominciato a manifestarsi da un po' di tempo.

Dopo pranzo (e accade ogni volta) mi viene la nausea e ho una sensazione di stanchezza strana, con mancanza di energie.
Talvolta mi gira anche la testa.

Non so se è qualcosa di neurologico perché a settembre ho fatto una tac alla testa dopo una visita neurologica per l'emicrania che è risultata perfetta quindi non so se le vertigini e la stanchezza dipendano da quello.

La cosa strana è che capita tutte le volte che pranzo, infatti la mattina sto benissimo e sono completamente in forma.
Con il passare delle ore dopo il pranzo in realtà migliora fino a scomparire la sera.

Non so a chi rivolgermi e non so se è il caso di approfondire questi disturbi o se invece possono essere normali.
Premetto che non mangio eccessivamente e cerco sempre di stare attenta alla mia alimentazione e di variare...
Ringrazio chiunque voglia rispondermi!
Buona giornata
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ovviamente parlane col tuo medico
Assumi farmaci? Quali? Quando? Pillola?
Hai avuto il covid? Fumi? Usi sostanze?
Tra le varie ipotesi può esserci una intolleranza alimentare?
Esclusa una gravidanza?
Potresti cominciare con una ecografia addominale e esami del sangue principali per valutare soprattutto fegato e vie biliari
Agli Esami del sangue aggiungerei gastripanel e anticorpi anti transglutaminasi
Poi proverei una terapia antiacido per una settimana per vedere se giova o no dato che potrebbe trattarsi di gastrite
Intanto per un po' prova a evitare lattosio
Cerca di assumere alimenti non conservati , evitare alcolici, bibite ...

Dr. Ida Fumagalli