Forame ovale pervio ed emicrania

Salve,

Mio figlio di 24 anni da 5 anni soffre di emicrania.
Due giorni fa ha effettuato un ecodoppler transcranico con seguente esito:

Test eseguito con due iniezioni e.
v. di miscela di soluzione fisiologica e aria (9:1) arricchita di sangue del paziente, la seconda seguita da manovra di Valsalva.

Dopo la prima iniezione e.
v, non si registra passaggio di segnali microembolici sull'arteria cerebrale media destra.

Dopo la seconda iniezione e.
v. potenziata da manovra di Valsalva, si registra passaggio di n 1 segnali microembolici sull'arteria cerebrale media destra.

Conclusioni: segni riferibili a shunt destro-sinistro latente verosimilmente di lieve entità.

Ha effettuato un anno e mezzo fa una Rm encefalo senza mdc dove dove si segnala una piccola areola di gliosi aspecifica nella sostanza bianca adiacente la cella media del ventricolo laterale destro

Volevo chiedervi se secondo voi c’è correlazione con l’emicrania e se il difetto andrebbe chiuso.
Nel mentre sta assumendo cardioaspirin quotidianamente.
È anche il caso di ripetere una Rm?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

una correlazione potrebbe esserci tra forame ovale pervio (FOP) ed emicrania con aura ma non con l’emicrania senz'aura che mi pare sia la forma di cui Lei soffre.
Riguardo la chiusura del FOP, questa è indicata solo quando esiste un passaggio elevato destro-sinistro ed in presenza di alterazioni cerebrali di notevole entità ("una piccola areola di gliosi aspecifica nella sostanza bianca adiacente la cella media del ventricolo laterale destro" non è significativa).
Dal referto dell'ecodoppler transcranico si rileva un passaggio "verosimilmente di lieve entità", elemento questo che non giustifica la chiusura del FOP.
Ne parli però con un cardiologo per un approfondimento diagnostico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Può essere utile ripetere la risonanza magari con contrasto? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non penso sia necessario ripetere la RM, almeno per il momento.

Dr. Antonio Ferraloro